
Accattonaggio al semaforo
Lissone (Monza e Brianza), 10 marzo 2015 - La mozione anti accattoni infiamma il Consiglio comunale. E' scontro a Lissone sulla proposta presentata dal capogruppo di Forza Italia, Daniele Fossati, per chiedere a sindaco e Giunta di emanare un’ordinanza urgente che vieti in tutta la città «qualsiasi attività di accattonaggio», in particolare davanti a chiese, ospedale, cimitero, casa di riposo, stazione FS, piazze, parchi pubblici, parcheggi, mercato e supermercati, pena una multa fino a 500 euro e il sequestro del denaro raccolto, da donare alle associazioni locali che aiutano i poveri, come la Caritas.
La mozione avrebbe dovuto essere discussa nell’ultima seduta del parlamentino cittadino, ma la discussione è saltata dopo che Fossati ha ritirato il documento in segno di protesta: per il protrarsi del dibattito sugli argomenti precedenti, riguardanti la nuova tassa di soggiorno e l’abolizione dell’imposta sui passi carrai, la questione avrebbe potuto essere affrontata solo a tardissima serata.
«Un dilungarsi voluto», accusa l’esponente azzurro. Adesso però la proposta tornerà nuovamente sul tavolo: Fossati l’ha ripresentata, sotto identica veste, così da metterla all’ordine del giorno già nella seduta di venerdì.
«Ho ritirato la mozione perché la maggioranza ha tirato apposta in lungo su altre cose - attacca il capogruppo di Forza Italia -. Hanno continuato apposta a perdere tempo, anche con interruzioni della seduta: trascinare il dibattito su un argomento così importante fino a notte però è una vergogna. Comunque ho già ripresentato la stessa mozione, di modo che andrà in discussione nel prossimo consiglio comunale».
Tutta una sceneggiata, secondo la maggioranza. «Il comportamento delle minoranze, Lega e Forza Italia, è assolutamente da stigmatizzare - ribatte il capogruppo Pd, Giancarlo Castoldi -. Presenti in massa quando c’è da dare addosso alla Giunta con argomenti il più delle volte strumentali, hanno lasciato i posti vuoti durante la discussione sulla tassa di soggiorno e sull’abolizione dell’imposta sui passi carrai. Evidentemente avevano come unica preoccupazione la mozione sull’accattonaggio, ma quando hanno capito che il confronto non avrebbe avuto toni polemici perché la mozione era condivisibile in molte sue parti hanno preferito alzare i tacchi e ritirarla, fuori microfono. Non accettiamo il metterci fretta da chi è interessato solo a buttarla in polemica».