
di Gualfrido Galimberti
Vecchi volti e qualche sorpresa. In ogni caso tutti quanti con un curriculum di tutto rispetto: un nuovo management per guidare le società del gruppo Aeb e per traghettarla verso un futuro che, a oggi, continua a essere ambizioso ma anche tutto da interpretare con un mercato in continua evoluzione. Nei giorni scorsi si è proceduto alla nomina delle persone che andranno a occupare le posizioni di vertice e gli organismi di controllo.
I precedenti incarichi, in scadenza a giugno, erano stati prorogati provvisoriamente per poter agire senza fretta nell’individuazione dei nuovi manager. Per la città, ma anche per l’intera Brianza, visto che tra i soci si contano molti Comuni, è un momento importante: si tratta a tutti gli effetti di alcune delle più grandi società del territorio, in termini di fatturato e di dipendenti ed esercitano la loro attività soprattutto nel territorio di Monza e Brianza. La poltrona di amministratore unico di Gelsia è stata affidata a Massimiliano Riva: laureato in Scienze dell’informazione con master in Business administration e specializzazione in diritto societario, è presidente di Assolombarda zona Nord Milano. Nel suo curriculum molte esperienze nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Per lui si tratta di un ritorno: in passato aveva già ricoperto importanti cariche nel gruppo Aeb. Amministratore unico di RetiPiù sarà invece Mauro Ballabio. Doppia laurea (Scienze politiche e Giurisprudenza), due master (Risorse umane e Selezione del personale), ha già ricoperto ruoli importanti in diverse multinazionali e aziende di primaria importanza. Pezzo grosso anche per Gelsia Ambiente. Volto molto noto in città quello di Sandro Trabattoni, già consigliere comunale tra il 1995 e il 2005, nonché assessore al Bilancio, Programmazione e Società partecipate.
Già dirigente della Banca Popolare di Milano, ora ricopre cariche dirigenziali nel mondo dello sport. Avrà al suo fianco due consiglieri d’amministrazione: il consigliere uscente nominato da A2A Integrambiente e ora riconfermato, Marcello Mariani (ingegnere elettronico con esperienze dirigenziali nel settore delle utility), e Paola Adami (una laurea in Economia e Commercio alla Bocconi, insegnante, commercialista e revisore dei conti). Per quanto riguarda il collegio sindacale di Gelsia, presidente è Maria Luisa Catania (commercialista e revisore legale dei conti). Sindaci effettivi Paolo Giuseppe Altamura (commercialista e revisore legale con diversi master in materia di fiscalità) e Mauro Scirocco (commercialista); sindaci supplenti: Riccardo Luigi Tofani, commercialista specializzato in diritto societario e controllo legale dei conti e Giovanna Ceribelli, commercialista e revisore contabile. Il gruppo Aeb assicura che il curriculum di tutte le persone sarà disponibile per la consultazione sui siti delle aziende del gruppo nella sezione “Trasparenza”.