VERONICA TODARO
Cronaca

Alimentitaliani fallisce ma la Nuova Panem continuerà a produrre per un anno

Appello dei sindacati a sostegno dei lavoratori di Muggiò: "Comprate i prodotti"

La Nuova Panem di Muggiò

Muggiò (Monza e Brianza), 23 dicembre 2017 - La procedura fallimentare non pregiudica la continuità produttiva. Nuova Panem, il sito produttivo di via Pavia, così come tutti i lavoratori che fanno capo a Alimentitaliani continueranno a produrre almeno fino al 22 dicembre 2018.

La decisione arriva dal Tribunale di Castrovillari che ha disposto l’autorizzazione alla continuazione dell’attività produttiva. Ora sarà un curatore fallimentare ad autorizzare le operazioni di continuità, operazioni che significano sopravvivenza per i lavoratori, che porteranno avanti l’azienda e i suoi prodotti come hanno sempre fatto in tanti anni difficili. A Muggiò da fine primavera lavorano mediamente 20 lavoratori a rotazione su un totale di 90. Intanto i sindacati lanciano un appello alla stampa e agli operatori del commercio per la diffusione dei prodotti della Nuova Panem nei supermercati.

"L’autorizzazione - spiegano Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil - non segna la fine di questa azienda ma una nuova fase, da gestire con l’obiettivo prioritario della salvaguardia dell’occupazione. Per questo abbiamo chiesto unitariamente un incontro urgente al ministero dello Sviluppo Economico per valutare ogni possibile prospettiva e lo stesso faremo con tutte le istituzioni coinvolte e con i curatori fallimentari nominati dal Tribunale".