
Le Giornate di Primavera del Fai avranno un’appendice domenica al campo FioriAnno
Gli appuntamenti con il Fai nel Vimercatese non sono finiti. Domenica ci sarà una versione “under 35“, nella quale i volontari accompagneranno il pubblico alla scoperta di giovani imprenditori agricoli del territorio.
Natura, cultura e innovazione è la formula di Springs Vibes, l’evento comincerà alle 16 al campo di tulipani FioriAnno a Cornate d’Adda. Oltre a immergersi nella splendida cornice di un you-pick garden ispirato ai paesaggi olandesi, i partecipanti potranno conoscere le storie di coltivatori che hanno trasformato la loro passione in un progetto di vita sostenibile.
Tra gli ospiti, Tecla e Nicolò Maggioni, fondatori del giardino “da raccogliere”, mentre Andrea Vertemara racconterà il proprio percorso verde.
Ci saranno anche una merenda e un concerto all’aperto della band NovaNoir. Come sempre si potrà portare a casa un mazzo di fiori colto al momento. L’iniziativa arriva dopo il successo della Giornate di Primavera, 1.500 visitatori nel weekend fra le bellezze del territorio.
La tappa più gettonata è stata la visita al Casino di Caccia Borromeo a Oreno, gioiello dell’architettura rurale del XV secolo con i suoi celebri affreschi: scene di caccia e immagini che sembrano alludere a una tematica amorosa dal raffinato gusto decorativo.
Sono andati forte anche gli altri bijoux: la Casa-studio Giunta ad Agrate, al debutto, un perfetto esempio di intreccio fra professione e vita privata fra ambienti di lavoro, interni e giardini e una Home Gallery. Villa Ravizza ad Arcore, un angolo di eleganza settecentesca nascosto tra le dimore lombarde. E il borgo di Camuzzago e la Chiesa di Santa Maria Maddalena che custodisce un altro importante ciclo pittorico che illumina pareti e volte del coro attribuito a Bernardino Butinone da Treviglio.