STEFANIA TOTARO
Cronaca

Anelli, fedi, braccialetti e collanine: l’amore rubato finisce all’asta

Monza, battuta la refurtiva che non è stato possibile restituire ai proprietari

Fedi nunziali

Monza, 28 agosto 2017 - All'asta gli affetti donati e rubati. Una valanga di monili in oro e argento (ma non solo) diventati corpi di reato, refurtiva proveniente da furti o rapine commesse negli anni nel territorio di Monza e Brianza, che potranno essere acquistati a prezzi stracciati partecipando all’asta pubblica online che si aprirà il 22 settembre.

Tra gli oggetti in vendita molti regali fatti a persone care, come una medaglietta in oro giallo del peso di 2 grammi, di forma rotonda, con la scritta «più di ieri e meno di domani» e sul retro «perchè tu veda che io t’amo ogni giorno di più: oggi più di ieri e molto meno di domani» a soli 30 euro oppure una medaglietta in oro bianco di quasi 5 grammi raffigurante in rilievo il volto di una Madonna in oro giallo con parti dipinte in blu e sul retro la scritta «Paola 21-9-1971» a 60 euro. Ma tra i corpi di reato messi in vendita dal giudice delegato alla sorveglianza del Tribunale di Monza, che una o due volte all’anno raccoglie i vari beni confiscati al termine dei vari procedimenti penali e li fa periziare da un esperto dell’IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) di Monza a cui è collegato, che poi si occupa anche di organizzare l’asta, ci sono anche tanti altri monili in oro e argento, collane, bracciali, anelli, medaglie, oltre ad oggetti di altra natura, che vengono venduti singolarmente o in piccoli lotti.

Il 22 si potranno comprare a prezzi stracciati anche una scatola contenente un set di posate in metallo argentato composta da 12 cucchiaini, 12 cucchiai, 12 forchette, 12 coltelli e una forchetta e un cucchiaio da portata a soli 300 euro; mountain bikes a 50 euro l’una e una bicicletta marca la Sestese di colore blu misura 28” a 30 euro; alcuni orologi da uomo e da donna a partire da 150 euro (il più pregiato un cronografo Zenit da uomo a carica manuale con cassa e bracciale in oro giallo per soli 1000 euro); una bistecchiera elettrica a 20 euro; un lotto di 28 portafogli usati di varie marche più 19 cinture nuove e 5 profumi a 100 euro. C’è anche una macchina fotografica Canon Ixus 1000 HS con memory card a 5 euro e pure alcune auto: una Ford Focus a 500 euro, una Golf 4 Matic e una Alfa Romeo 147 a 250 euro ma anche una Bmw X1 stimata 9.000 euro. Non manca ovviamente anche un set di attrezzi da ‘lavoro’, taglierini, saldatore e trapani a 300 euro e 60 chili di rame a 150 euro. L’asta si terrà sui siti www.ivgmonza.it o spazioaste.it (dove si possono trovare anche informazioni su come partecipare e aggiudicarsi i beni) e si aprirà alle 10 del 22 settembre fino alle 18 del 6 ottobre. Il ricavato è destinato a Equitalia Giustizia.