REDAZIONE MONZA BRIANZA

Attacchi hacker: il Comune di Monza si blinda. Password e autenticazioni più sicure

Il municipio ha ottenuto un finanziamento di un milione e mezzo per il “potenziamento della resilienza cyber”

Cybersecurity

Cybersecurity

Monza, 6 ottobre 2024 – Lo scorso anno, truffe e frodi informatiche raccolte dalla polizia a Monza sono state 86, quasi la metà dell’anno precedente (167), ma che denotano un’attività preoccupante. Considerato poi che Monza occupa la 34esima posizione in Italia su questo fronte con 4.655 denunce presentate, il quadro è chiaro.

Dati che corroborano il fatto che il Comune di Monza sul fronte della sicurezza informatica ha appena ottenuto quasi un milione e mezzo di euro dall’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) per il “Potenziamento della Resilienza cyber“. Insomma, investimenti ingenti sugli applicativi informatici e sulla formazione del personale che fanno proseguire a Monza il suo percorso di transizione digitale.

Il piano

Le risorse (1.495.000 euro) saranno destinate alla messa in sicurezza cyber di sistemi e servizi digitali a disposizione del Comune e alla formazione specifica del personale. Il progetto – che si concretizzerà tra la fine del 2024 e l’intero 2025 – mira ad aumentare la capacità di risposta agli attacchi informatici, migliorare l’organizzazione dei processi di sicurezza interna e, soprattutto, rafforzare la formazione del personale per garantire un elevato livello di resilienza cibernetica a medio-lungo termine.

Dato che molte perdite di dati e incidenti in ambito informatico avvengono anche a causa di errori umani, la preparazione e la consapevolezza diventano cruciali. Un aspetto centrale del progetto riguarda poi la valutazione dell’infrastruttura tecnologica esistente, attraverso un’analisi approfondita dell’attuale livello di sicurezza.

L’attenzione

In parallelo, sarà implementata una piattaforma per la gestione del rischio informatico, finalizzata alla creazione di un Configuration Management Database costantemente aggiornato. Questa piattaforma raccoglierà dati relativi ai dispositivi connessi alla rete, consentendo una gestione più efficace e sicura delle risorse tecnologiche.

Un’altra componente significativa del progetto è la creazione di un Security Operations Center, che avrà il compito di monitorare in tempo reale la sicurezza dei sistemi informatici e rispondere subito a eventuali tentativi di intrusione.

Il progetto prevede anche l’introduzione di un sistema centralizzato che migliorerà la sicurezza delle autenticazioni e rafforzerà la protezione delle password. Il tutto si inserisce in una più ampia serie di azioni già intraprese dal Comune con l’obiettivo anche di creare un percorso di alfabetizzazione digitale a lungo termine rivolto sia ai dipendenti comunali sia alla cittadinanza.

Monza, in questa direzione, ha sottoscritto un anno fa un protocollo di intesa con Assolombarda, aderendo al progetto Cyber Secure City, un portale che punta a migliorare il livello di protezione delle Amministrazioni Pubbliche.

Inoltre, la Giunta ha appena aderito al Protocollo d’Intesa “Innovazione d’insieme”, promosso dal Comune di Milano. Sottolinea l’assessore alla Transizione digitale Carlo Abbà: “Potremo garantire un livello sensibilmente più elevato di sicurezza ed efficienza di servizi e funzioni comunali”.