Le assicurazioni false online sono una piaga che sempre di più sta colpendo gli automobilisti. Se le assicurazioni online sono preferite perché sono disponibili 24 ore su 24, perché spesso è possibile utilizzare le varie opzioni tramite app, ma in fin dei conti fanno risparmiare, è possibile che organizzazioni criminali sfruttino questo canale. Il consiglio del Codacons è di avvalersi esclusivamente di siti noti e riconosciuti, sia per quanto riguarda la comparazione delle assicurazioni, sia per l’acquisto diretto. "Attenzione, perché molti siti sfruttano assonanze ed inventano nomi simili a quelli di assicurazioni note, oppure di singole agenzie locali o broker assicurativi: non fatevi ingannare e controllati scrupolosamente prima di effettuare pagamenti - spiega il presidente del Codacons Marco Donzelli -. Le truffe online sono un fenomeno preoccupante: è fondamentale dare informazioni e creare progetti per informare i cittadini. Il Codacons ha recentemente sviluppato, per questo motivo, il servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa denominato “Acciuffa la Truffa” - prosegue Donzelli - inoltre è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’ordine ".
Non solo truffe online: quelle porta a porta non passano mai di moda. Ecco perché le Associazioni Consumatori (Codici, Casa del consumatore, Assoutenti e Codacons) si sono riuniti per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa. A disposizione degli utenti una chat web (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18), alla quale i cittadini possono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800.82.25.33, e per denunciare o richiedere informazioni.