SONIA RONCONI
Cronaca

Atti vandalici in parrocchia, la lettera: "Fatti avanti, abbi coraggio"

Meda, imbrattato con olio motore tutta la cancellata, i cancelli, il citofono e la parte frontale della chiesa parrocchiale di S. Giacomo

La facciata della parrocchia di San Giacomo a Meda presa di mira dai vandali

Meda, 28 maggio 2021 - Su “La Voce della Comunità” di maggio la Parrocchia di San Giacomo ha informato i fedeli dei ripetuti atti vandalici di cui è stata oggetto: "Nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 aprile ignoti hanno imbrattato con olio motore tutta la cancellata, i cancelli, il citofono e la parte frontale della chiesa parrocchiale di S. Giacomo. Questo ultimo atto fa seguito ad altrettanti compiuti a metà dicembre 2020 con l’uso di vernice rossa spray sulla cancellata in via Consorziale dei Casarilli e, dopo un mese, sempre con vernice rossa spray sulla cancellata e sulla porta laterale della chiesa".

È stata aggiunta anche una lettera all’autore del gesto: "Carissimo, non so chi sei (o chi siete), ma spero, presto, di conoscerti personalmente e non tramite gli atti vandalici compiuti in spregio ai sentimenti che migliaia di persone esprimono frequentando le strutture pubbliche che vigliaccamente hai rovinato. Non so se questo tuo gesto è dovuto a rabbia, a frustrazione o semplicemente perché non trovi di meglio da fare o nutri dei risentimenti nei confronti della religione o della parrocchia. Mi auguro che ti renda conto di quello che hai fatto perché, se anche siamo riusciti a pulire le parti metalliche, per i mattoni occorrerà rivolgerci a ditte specializzate con dispendio di denaro che dobbiamo togliere alle opere caritative. Ti invito, se hai coraggio, a farti riconoscere e a spiegarci il perché di questi atti".