ALESSANDRO CRISAFULLI
Cronaca

Problemi all’apertura del paracadute, base jumper brianzolo si schianta in Val Badia

Simone Rizzi era un superesperto. L’incidente in Alto Adige

Simone Rizzi base jumper morto

Seveso (Monza), 17 agosto 2020 - I commenti, di fronte ai video delle sue imprese caricati orgogliosamente online, erano sempre gli stessi. Si alternavano «sei un grande» e «sei un pazzo». In un mix di ammirazione e preoccupazione. Coraggio, estremo, sicuramente. Ma anche un pizzico di sregolatezza in eccesso, che gli era riconosciuta. E che gli è stata fatale, durante il suo ultimo volo. Giù in picchiata, fino a raggiungere il suolo catturando immagini spettacolari. Così, facendo quello che più amava, è morto nella mattinata di Ferragosto Simone Rizzi, base jumper di 33 anni residente a Seveso. 

La causa esatta dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Si sa che il giovane brianzolo si è lanciato da 2.900 metri di altezza, dal Piz da Lec, sopra Corvara in Val Badia. Il cerimoniale che ormai conosceva a memoria, ripetuto decine di volte negli ultimi anni: la tuta alare indossata con massima cura, il casco, con gli “occhialoni” e sopra la telecamera per riprendere le incredibili immagini del volo. Il respiro, profondo. Il conto alla rovescia e poi il salto nel vuoto, a tutta adrenalina. La procedura standard prevede la prima parte a tutta velocità, scandita dalla tuta alare, poi l’apertura del paracadute, per godersi la discesa nelle ultime centinaia di metri, con più serenità. E potrebbe essere stato proprio questo il passaggio chiave, fatale: un problema nell’apertura o nel funzionamento del paracadute. Vani i soccorsi, chiamati da un amico, arrivati in elicottero.

L’incidente ha lasciato sgomenti famigliari, amici e l’intera comunità di Seveso, dove Simone era piuttosto conosciuto: tanti i messaggi di cordoglio piovuti sui social network. «Ciao Simone, ci hai lasciato in un terribile schianto – ha scritto Maria Grazia Camagni -. I tuoi amici e i tuoi cari ti porteranno sempre nel cuore: amavi volare e lasciarti nel vuoto, è stato l’ultimo istante della tua vita, ci mancherai, quando il sole nasconde una nuvola sarai li a salutarci».