Cesanio Maderno (Monza e Brianza), 20 maggio 2024 – Novanta millimetri di pioggia in meno di sessanta minuti. Una vera bomba d’acqua sul Cesano Maderno, oggi pomeriggio poco prima delle 14.
"Sono caduti 90 millimetri d’acqua in meno di un’ora, una cosa impressionante, sembrava di essere in mezzo ad una tempesta monsonica, di fronte ad eventi del genere ci si trova completamente spiazzati” , racconta il sindaco Gianpiero Bocca, che ieri pomeriggio si è mosso sul territorio con Protezione civile, Vigili del fuoco e Polizia locale per individuare le situazioni più critiche. Ci sono alcuni alberi caduti, di cui uno in pieno centro, in via Garibaldi, molti edifici privati allagati ai piani bassi, box e cantine, la scuola Rodari al quartiere Molinello che presenta locali allagati a causa del cedimento di una bocca di lupo, ma non è stato necessario chiuderla, forse oggi si dovrà fare a meno della mensa, ma si stanno studiando alternative.
"Alla fine si può quasi dire che è andata bene, ma sono molto preoccupato perché ci attende un’allerta rossa della Protezione civile per questa notte, anche se resta il rammarico e lo sconcerto per il ritardo con cui è stata comunicata questa precipitazione così violenta”, prosegue il sindaco Bocca
Il sindaco: un inferno
"L’allerta meteo della Protezione Civile di Regione Lombardia è stata diramata alle 14,59, quando qui ormai il peggio era passato”, si lamenta Bocca. “Qui l’inferno si è scatenato dalle 13,45 con una intensità di precipitazioni mai vista prima. Le strade si sono rapidamente allagate ma per l’ovvia impossibilità di qualsiasi sistema di raccolta di accogliere così tanta pioggia in così breve tempo. Appena ha smesso di piovere infatti la situazione è tornata rapidamente alla normalità”.
Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Monza e Brianza tra Cesano Maderno e Bovisio Masciago, per rimuovere piante pericolanti e svuotare cantine e appartamenti allagati e liberare veicoli rimasti intrappolati con motore in panne per il livello dell’acqua negli scivoli. Al momento non si registrano persone ferite.
Allerta rossa a Monza
Da mezzanotte è allerta rossa anche a Monza, come a Milano. Il Comune ha attivato le misure previste dal Piano di emergenza. “In particolare – si legge in una nota – per consentire la messa in sicurezza delle automobili a quanti risiedono nelle zone a rischio lungo il corso del fiume in città, i varchi ZTL verranno spenti a partire dalle 21 di questa sera: il suggerimento è quello di portare i veicoli lontano dalle vie adiacenti al fiume”. “Protezione civile in allerta. Le squadre di volontari della Protezione Civile sono già in allerta e dalle ore 21.00 di questa sera cominceranno a dislocare transenne e barriere nei pressi dei posti di blocco, da attivare nel caso il Lambro superasse il livello di guardia durante le ore notturne. La Polizia Locale ha aumentato le pattuglie in servizio nella notte per coordinare le eventuali attività di emergenza legate alla viabilità”. La situazione resta in continuo monitoraggio da parte del Centro Operativo Comunale allestito dalle 17:30 di oggi presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale.