Briosco (Monza e Brianza), 7 novembre 2024 – Allarme sversamento chimico a Briosco. Un autotrasportatore al volante di un'autocisterna carica di acido cloridrico si è ribaltato all'altezza dello svincolo di Briosco della Statale 36.
L'intera zona è stata delimitata. Oltre alla chiusura dello svincolo della Milano – Lecco, è stata chiusa anche la Novedratese. L'incidente è successo poco dopo le 13. Sul posto i sanitari di Areu e i vigili del fuoco in forze, con gli specialisti dell'Nbcr, il Nucleo biologico, chimico e radiologico per contenere possibili perdite. In campo anche i carabinieri, gli agenti di Polizia e della Locale per gestire la vera e propria emergenza.
I rischi
“L'area dell'incidente è stata interdetta al fine di permettere le operazioni di messa in sicurezza – spiegano dai vigili del fuoco -. Si registra una fuoriuscita di prodotto che attualmente viene monitorata e contenuta dagli specialisti in loco”.
È poi arrivato un altro autotrasportatore con una seconda autocisterna per le operazioni di travaso dell'acido cloridrico. Una volta completate queste operazioni, il mezzo pesante incidentato è stato raddrizzato e rimosso.
Traffico in tilt
Pesanti le ripercussioni, sia sulla sulla Statale 36 in direzione sud verso Milano,sia sulla viabilità locale. Oltre allo svincolo in uscita di Briosco in direzione Lecco, è stata chiusa la provinciale Novedratese, nel tratto da Giussano a Briosco, in entrambi i sensi di marcia. La circolazione è completamente bloccata. “Si raccomanda la massima prudenza” è l'appello che arriva dalla Provincia di Monza e Brianza. A distanza di ore la situazione è ancora molto critica e non si sa quando verrà risolta.