
di Fabio Luongo
Sono una delle realtà più attive e significative della pallavolo brianzola. Da anni ormai puntano forte sui giovani e su un vivaio in grado di dare grandi soddisfazioni. E così è stato anche nell’ultima settimana di gare, che ha portato un filotto di successi, dall’under 14 all’under 19, con solo qualche inciampo. Intanto già ieri diverse formazioni sono tornate in campo per nuove sfide, mentre altre come l’under 18 e l’under 16 lo faranno oggi.
Brillano le squadre giovanili del Busnago Volleyball Team, capaci di raccogliere nei giorni scorsi 6 vittorie su vari campi. Così è stato per l’under 19 Orange, che ha continuato nella sua striscia positiva espugnando la palestra del Casati Unimec in quattro set, con le busnaghesi che hanno fatto propria la prima frazione, hanno ceduto il secondo set ai vantaggi ma poi si sono subito riprese aggiudicandosi il terzo e quarto parziale, fiaccando la resistenza delle avversarie.
La squadra brianzola è poi tornata in campo l’altro giorno in casa della Polisportiva Coop Novate Volley per un big-match al vertice tra le due compagini fino a quel punto ancora a punteggio pieno: a spuntarla, di nuovo in quattro set, è stata Busnago, che ha ottenuto una vittoria pesante in grado di confermare il suo primato in classifica. In gran spolvero pure l’under 16 Orange, che nel doppio impegno prima contro la Pallavoro Rho Nera e poi con lo Sgeam Rozzano ha messo in cassaforte due successi, entrambi in 3 set, controllando le partite dall’inizio alla fine.
E oggi alle 11 la squadra sarà di nuovo in campo al PalaBusnago contro il Napocolor Dvb Verde, terza forza del torneo, staccata di soli 4 punti dalle brianzole che guidano la classifica. Sempre oggi, nel pomeriggio, torneranno in palestra anche le ragazze dell’under 16 Young, di scena a Carnate contro l’Alpha Volley Green, attualmente fanalino di coda nel campionato.
Trionfi poi per le giovani atlete dell’under 14 Orange e dell’under 14 Young: le prime hanno vinto in trasferta in 3 set in casa della Pallavolo Picco Lecco, partendo forte fin da subito e continuando a macinare gioco e punti; le secondo hanno battuto Agrate conquistando il primo successo stagionale.
Ha subito invece la prima sconfitta stagionale nel girone A2 di Eccellenza l’under 18 Orange, che ha ceduto sul terreno del Vero Volley. Oggi alle 18 le busnaghesi torneranno in campo contro la Martesana Volley Cologno Rossa, che le tallona in classifica a un punto di distanza, ma con una gara giocata in più. Doppio stop infine per Busnago nel campionato di Prima Divisione, con le sconfitte contro Sovico e Lomagna.
Iin quest’ultima sfida le busnaghesi hanno ceduto solo al tie-break.