DARIO CRIPPA
Cronaca

Nova Milanese, denunciato l’addestratore di cani che in realtà li maltrattava con crudeltà

Gli agenti di Polizia della polizia provinciale lo hanno individuato durante una manifestazione canina in Brianza: era già indagato ma cercava altri animali da seviziare

Manifestazione canina

Manifestazione canina

Monza, 3 aprile 2025 – Cercava altre “vittime” a una manifestazione canina. Perché lui, che faceva l’addestratore di cani, in realtà i cani li maltrattava e ne aveva uccisi parecchi.

In cerca di “vittime”

Sembra una storia dell'orrore quella raccontata dagli agenti della polizia provinciale che qualche giorno fa, durante una manifestazione canina con cani antidroga tenutasi il 30 marzo scorso in Brianza, hanno individuato un soggetto indagato per maltrattamenti di animali.

Il trentenne era presente all’evento per trovare clienti come addestratore e per pubblicizzare la propria attività di pensione per cani.

Le indagini

Le indagini preliminari, tuttavia, avevano rivelato gravi episodi di sevizie e crudeltà nei confronti di diversi animali, non solo cani ma anche pecore e oche, che l'uomo custodiva in alcune pensioni per motivi di addestramento nel comune di Nova Milanese.

Si era scoperto peraltro che molti di questi animali erano deceduti a causa delle condizioni di malnutrizione e delle sevizie subite.

L’uomo, che da tempo si rendeva irreperibile per evitare la notifica degli atti giudiziari, è stato quindi seguito e fermato mentre si allontanava dalla manifestazione con la sua auto. Accompagnato al comando, è stato compiutamente identificato e gli sono stati notificati gli atti giudiziari a suo carico.

La denuncia

Durante l'intervento, è stato chiamato anche un medico veterinario di ATS Brianza, che ha richiesto informazioni su vari cani intestati all'uomo e di cui non si era più avuta notizia. L'indagato ha giustificato la scomparsa degli animali sostenendo che alcuni erano deceduti per cause naturali e altri erano passati di proprietà, senza però che ciò fosse stato comunicato agli organi competenti. Il soggetto è stato quindi ulteriormente denunciato e ha ricevuto varie sanzioni amministrative.

I commenti

“Questo intervento dimostra l'impegno costante della nostra amministrazione nella tutela degli animali e nel contrasto a qualsiasi forma di maltrattamento – spiega il presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio -. Ringrazio la Polizia Provinciale per la professionalità e la dedizione dimostrate anche in questa occasione”.

“L’impegno nella protezione degli animali è una parte fondamentale del lavoro della nostra Provincia – aggiunge Marina Romanò, consigliera delegata al Benessere animale, Marina Romanò - e continueremo a garantire che ogni caso di maltrattamento venga perseguito con la massima severità, affinché episodi come questi non si ripetano”.