Carate Brianza, 1 agosto 2023 – Incidente, nel primo pomeriggio di oggi, lungo la SS36 in direzione Milano all’altezza di Carate Brianza: sono state coinvolte tre auto, un furgone e quattro le persone soccorse, di cui un pedone, che è stato portato con in ambulanza in codice rosso in ospedale a Monza.
E' stato un carabinieri del Reparto Operativo di Monza, fuori servizio ad assistere alla terribile scena e a chiamare i soccorsi. Sono accorsi: la polizia stradale di Monza e le squadre Anas insieme alle due ambulanze, automedica e all’elisoccorso.
Un uomo stava percorrendo la Statale 36 a bordo della sua vettura - nel tratto compreso tra Carate Brianza e Seregno, subito dopo la rotatoria sopraelevata - quando l'auto si è fermata. L'automobilista dopo aver cercato di farla ripartire ha capito di essere stato lasciato in panne ed essendo nella corsia in mezzo ha pensato di mettersi in sicurezza. L' uomo è sceso ed è stato travolto da un furgone che arrivava ad alta velocità . Altre due auto che erano dietro a causa della frenata brusca del guidatore del furgone per effetto domino sono state coinvolte nell'incidente.
La vittima è stata trasportata d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza con trauma cranico, al torace, bacino e a una gamba. L’incidente ha coinvolto anche i due conducenti di auto. Una donna di 29 anni, alla guida di una delle vetture coinvolte, ha riportato traumi minori al collo ed è stata classificata come codice verde. E’ stata trasportata all’Ospedale di Desio per una valutazione più approfondita delle sue condizioni. Inoltre, un uomo di 28 anni, anch’egli alla guida di un veicolo coinvolto nel sinistro, ha riportato traumi minori ed è stato valutato come codice verde. Anche lui è stato portato all’Ospedale di Desio per ricevere l’opportuna assistenza medica. Fortunatamente, un uomo di 38 anni non ha riportato gravi ferite ed è stato valutato dagli operatori sanitari sul posto, ma non è stato necessario il suo trasporto in ospedale.
Pesanti le ripercussioni sul traffico: bloccato, con superstrada chiusa, in direzione sud e su una corsia in direzione nord.