
di Dario Crippa
È il grande giorno, è il giorno del debutto. Domani sera il Monza, per la prima volta nei suoi 110 anni di storia, gioca in serie A. E la febbre del tifo è salita a livelli vertiginosi, l’attesa è spasmofica e all’U-Power Styadium sono attesi per l’occasione grandi numeri. Basti pensare che soltanto dalla tifoseria organizzata, dai Monza Club per intenderci, Curva Davide Pieri in primis, sono attese almeno tremila persone. Ovviamente, la città si sta preparando dal punto di vista viabilistico, dato che un tale afflusso di macchine rischia di mettere a dura prova la viabilità. Comune di Monza, Prefettura e Questura hanno studiato un piano ad hoc per assorbire l’ondata. La polizia locale vigilerà.
La prima partita del calendario, contro il Torino, è prevista domani alle 20.45.
Attenzione dunque alle modifiche alla circolazione. Il Comune ha predisposto alcune chiusure e modifiche alla viabilità per garantire da un lato l’afflusso e deflusso dei tifosi in completa sicurezza con la necessaria fluidità del traffico, dall’altro gli accessi ai residenti. "Abbiamo costruito questo piano a più mani - spiega il sindaco Paolo Pilotto - elaborando i diversi scenari in collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine". Il piano è finalizzato a garantire il corretto e ordinato svolgimento delle partite casalinghe della squadra A.C. Monza per tutta la stagione. Si parte a preparare alle 17-30, ma si va a regime alle 18-30-19. Così, in base a particolari condizioni di ordine e sicurezza pubblica o su disposizione della polizia locale, verranno attuate le seguenti modifiche alla viabilità, pur garantendo il flusso veicolare.
Innanzitutto, viene istituito un senso unico di percorrenza in viale Sicilia (tratto viale Stucchi – via Modigliani) in direzione del centro; è stata prevista inoltre la chiusura veicolare delle corsie generalmente utilizzate in afflusso alla città in viale Sicilia (tratto viale Stucchi – via Modigliani): tale spazio sarà destinato ad aree di sosta nelle quali sarà garantito l’accesso ai veicoli delle forze dell’ordine, dei taxi e altresì ai veicoli dotati di un pass per la sosta precedentemente rilasciato.
È stata prevista inoltre la chiusura della carreggiata ovest (lato Palazzetto dello Sport – Stadio – Cimitero) di viale Stucchi, dalla rotonda di viale Libertà alla rotonda di viale Sicilia e dalla rotonda di viale Sicilia alla rotonda del Cimitero, in quanto adibita a parcheggio: la carreggiata esterna del viale (lato Iper, aree commerciali) sarà percorribile nei due sensi di marcia.
Questi divieti sono rivolti a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli dei residenti, dei mezzi di pronto intervento e soccorso.