DARIO CRIPPA
Cronaca

Cesano Maderno, spray urticante sul treno carico di pendolari: passeggeri intossicati

Intervento di vigili del fuoco e personale sanitario, almeno 6 le persone soccorse. Indagini per risalire all’autore del gesto

L'intervento dei pompieri in stazione a Cesano Maderno

Cesano Maderno (Monza Brianza), 2 dicembre 2024 – Uno spray al peperoncino, spruzzato ancora non si sa esattamente da chi e soprattutto per quale motivo, il guaio è che è accaduto su un treno affollato di pendolari.

Che hanno cominciato ad accusare bruciori agli occhi e alla gola, sulle carrozze iper-affollate del treno. Che ovviamente è stato costretto a fermare la sua corsa e a sbarcare i passeggeri. Erano all’incirca le 17.15 di oggi, lunedì 2 dicembre quando le squadre del comando di Monza e Brianza dei vigili del fuoco sono state chiamate a intervenire all'interno della stazione ferroviaria di Cesano Maderno, per cause presumibilmente riconducibili appunto dello spray urticante spruzzato all'interno di una carrozza sul treno della linea Erba-Milano-Cadorna.

Il treno ha dovuto arrestare la corsa in stazione, per far scendere i pendolari coinvolti in tutta sicurezza. Le squadre giunte sul posto dei pompieri hanno collaborato assieme al personale sanitario di Areu, alle forze dell'ordine e al personale delle ferrovie per la gestione dei feriti e dei pendolari, circa un centinaio, che erano scesi dal convoglio. Sul posto sono intervenuti l'autopompa e il carro soccorso di Desio. Al momento risultano coinvolte almeno 6 persone.