GUALFRIDO GALIMBERTI
Cronaca

Chiara, la "Bulla" di Youtube con 19 milioni di visualizzazioni

La giovanissima blogger di Barlassina è diventata una star del web dopo il video girato con Giulia Salemi

Chiara Vavassori

Barlassina, 28 settembre - Lei da sola batte il Festival di Sanremo: Chiara Vavassori, sedicenne di Barlassina e studentessa al liceo artistico "Amedeo Modigliani" di Giussano, ora conta 19 milioni di visualizzazioni per la sua esibizione, quasi il doppio rispetto alla finale della maggiore rassegna canora italiana, che è stata vista da 10.715.000 spettatori. Popolarissima sui social network, ma anche nella vita reale: non è raro che coetanei o anche bambini la fermino per strada per fare una foto insieme. Lei per tutti è "la bulla". 

Solo in video, naturalmente, perché dal vivo della bulla non ha proprio niente: occhi dolci, sempre pronta a illuminarsi con il suo bel sorriso. Presenza decisamente graziosa e rassicurante. "Tutto è dovuto a un video che ho registrato con il ‘Piccolo Coro Tab’ di Barlassina – spiega la diretta interessata – e a Giovanni Belloni che ne è l’artefice ed è stato capace negli anni di coinvolgermi e di stimolarmi. Abbiamo girato il video "La bulla vs Julie" con Giulia Salemi, ed è stato un successo strepitoso che mai mi sarei aspettata. Tanti hanno fatto anche la parodia". Già, 19 milioni di visualizzazioni significa in media un italiano su tre, anche se naturalmente bisogna conteggiarne qualcuno in meno, visto che ci saranno utenti che hanno guardato il video su Youtube anche più volte. Da cosa nasce cosa: quando ha aperto il suo profilo su Tik Tok, di colpo era già una star.

«Sono solo su Tik Tok e su Instagram – spiega la giovane barlassinese – perché sono i social network tipici di chi ha la mia età. L’ho fatto come tutte, senza avere progetti in mente, ma devo dire che anche qui i riscontri sono stati superiori alle mie aspettative. In poco tempo i miei contenuti sono finiti sempre tra quelli suggeriti da Tik Tok. Cosa faccio in quei video? Nulla di che: qualche imitazione, qualcosa di ironico, rispondo alle domande di chi mi segue". La sua disponibilità ha colpito gli altri utenti. Lei risponde a tutti, cosa che i suoi coetanei non si aspetterebbero da una ragazza con così tanto seguito. Non è un caso se ha collezionato 3,5 milioni di "mi piace". La piccola star brianzola col suo nome, Chiara, fa pensare alla più famosa influencer d’Italia, ovvero Ferragni.