Monza, 15 gennaio 2025 – Condizioni igieniche precarie, chiuso un panificio. Esito dei controlli serrati effettuati negli scorsi giorni dagli agenti della polizia locale di Monza, che hanno messo a segno due operazioni fondamentali per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Alle 13.30 di ieri, gli agenti della polizia locale insieme al personale dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) hanno disposto la chiusura immediata di un panificio nel quartiere S. Albino. Le verifiche hanno evidenziato condizioni igienico-sanitarie estremamente gravi, tali da rappresentare un rischio per la salute pubblica. Il provvedimento, attuato ai sensi dell’articolo 6 della Legge 193/2007, testimonia l’impegno concreto delle autorità nel garantire standard di sicurezza per i cittadini.
Ed è stato dato anche un colpo all’illegalità ambientale: fermato un trasporto illecito di rifiuti. Poco dopo infatti, alle 14.15, l'attenzione si è spostata nel quartiere S. Rocco, dove un autocarro carico di rifiuti ferrosi trasportati illegalmente è stato fermato durante un controllo. I due occupanti, privi di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali, sono stati denunciati ai sensi dell’articolo 256 del Decreto Legislativo 152/2006. Sequestrati il mezzo e il carico, mentre sono stati elevati numerosi verbali per violazioni al Codice della Strada.
"Attraverso controlli come questi - è il commento del Comandante Giovanni Dongiovanni- la polizia locale non solo garantisce la sicurezza e il benessere della comunità, ma protegge anche i diritti dei consumatori e la competitività delle imprese che operano nel rispetto delle norme, contrastando chi cerca scorciatoie illegali a discapito della collettività".