ANTONIO CACCAMO
Cronaca

È morta investita Paola Cominetti: addio alla moglie dello storico medico Galbiati

Concorezzo, stava rincasando dopo aver accompagnato la nipotina a lezione

La donna è stata investita da un furgone

Concorezzo (Monza e Brianza), 24 novembre 2016 - Una donna è morta travolta da un furgone mentre attraversava la strada. Paola Cominetti, questo il suo nome, aveva 72 anni. Una persona molto conosciuta in paese per la sua professione di estetista e per essere la moglie di Piero Galbiati, storico medico di base di Concorezzo, ora in pensione. L’incidente è avvenuto martedì pomeriggio, verso le 17, sulla provinciale Monza-Trezzo, la pericolosa strada che attraversa Concorezzo.

Pare che la vittima avesse poco prima accompagnato la nipotina a lezione di inglese e stava tornando a casa quanto è stata investita. Ha sbattuto la testa a terra rimanendo ferita gravemente. A nulla è servito portarla di corsa in ambulanza all’ospedale San Gerardo di Monza. Due ore dopo è arrivata la notizia del decesso. Spetterà alla Polizia locale, e al comandante Roberto Adamo, accertare le cause della tragedia. Quello che si sa è che stata travolta da un furgoncino Fiat Doblò in viaggio verso Vimercate.

Per colpa della pioggia e del buio che stava calando si vedeva poco in quel momento. È possibile dunque che il conducente, un concorezzese di 40 anni, non l’abbia vista e quando si è accorto della sua presenza era troppo tardi. Bisognerà ora calcolare la velocità del veicolo, se la donna stava attraversando sulle strisce pedonali, sentire eventuali testimoni, valutare le immagini delle telecamere, scrivere una relazione sulla base della quale la magistratura potrà stabilire eventuali responsabilità. Già ai primi soccorritori, arrivati con l’automedica e l’ambulanza dei Volontari di pronto soccorso di Vimercate, la donna è apparsa in condizioni disperate.

Inutili sono stati tutti i tentativi fatti per rianimarla. Paola Cominetti, come detto, storica estetista e moglie del dottor Galbiati, era molto conosciuta e stimata di paese. Così la ricorda il sindaco Riccardo Borgonovo: "Era un’amica di famiglia. Conoscevo Paola da più di 30 anni, abbiamo passato molte feste insieme. Affabile ed energica, sempre sorridente. Una professionista garbata che aveva guadagnato la mia stima, oltre all’amicizia. La notizia, insieme con me, ha sconvolto il paese, dove i primi medici di base furono proprio il dottor Galbiati e il dottor Stucchi (il suocero del sindaco, ndr)". L’incidente riporta all’attenzione dell’opinione pubblica il problema della trafficatissima Monza-Trezzo nel tratto che da Concorezzo porta alle Torri Bianche, pieno di attraversamenti pedonali, fermate dei autobus, negozi e attività commerciali.