Da Silvio Orlando all’erede di Dario Fo: qui si fa ancora teatro

Il teatro San Rocco di Seregno inaugura la 52esima stagione con attori di fama come Silvio Orlando e Angela Finocchiaro, ma anche con nuove promesse come Matthias Martelli, erede della tradizione di Dario Fo. Sette spettacoli in programma, tra cui il nuovo lavoro de "I Legnanesi".

Da Silvio Orlando all’erede di Dario Fo: qui si fa ancora teatro

La 52esima stagione di prosa si compone di sette spettacoli con una sola replica (oltre a otto repliche fuori abbonamento)

Un traguardo prestigioso per il teatro San Rocco di Seregno che si appresta a inaugurare la sua 52esima stagione teatrale nel segno della continuità e della tradizione. Un cartellone che propone genericon attori molto conosciuti e apprezzati quali Silvio Orlando, Angela Finocchiaro, Massimo Dapporto, Amanda Sandrelli, Laura Curino e i comici Antonio Cornacchione e Max Pisu che hanno pur sempre alle spalle una lunga preparazione teatrale. "In cartellone - ha affermato Paolo Volonterio da sempre instancabile organizzatore del San Rocco - quest’anno abbiamo inserito anche alcuni attori che non sono ancora noti al grande pubblico ( Antonello Fassari, Alvia Reale e Alberto Onofrietti) ma che vantano ugualmente una lunga carriera artistica".

La grande novità degli interpreti di questa stagione è Matthias Martelli, un giovane attore emergente di notevole caratura molto apprezzato e stimato dalla critica: "È considerato l’erede della grande tradizione di Dario Fo, con la mimica, la gestualità, la carica interpretativa che aveva l’attore milanese. Martelli possiede la capacità comunicativa di entrare in empatia col pubblico".

Anche la 52esima stagione di prosa si compone di sette spettacoli con una sola replica oltre a otto repliche, fuori abbon amento, del nuovo spettacolo della compagnia “I Legnanesi”previsti in scena a fine di febbraio 2025.

Il sipario si aprirà mercoledì 23 ottobre con Silvio Orlando e altri tre attori“Ciarlatani” scritto e diretto da Pablo Remon. Martedì 3 dicembre Angela Finocchiaro e Bruno Stori in “Il calamaro gigante” dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi, regia di Carlo Sciaccaluga. Giovedì 16 gennaio Amanda Sandrelli-Gigio Alberti in “Vicini di casa” di Cesc Gay, regia di Antonio Zavatteri.

Mercoledì 12 febbraio Laura Curino-Antonio Cornacchione-Rita Pelusio-Max Pisu con “Pigiama per sei” di Marc Camoletti e regia di Marco Rampoldi. Mercoledì 5 marzo Antonello Fassari-Alvia Reale-Alberto Onofrietti in “Farà giorno” di Rosa Menduni e Roberto De Giorgi, regia Piero Maccarinelli; martedì 18 marzo Massimo Dapporto-Fabio Troiano

in “Pirandello Pulp (alla corte di Maurizio IV)” di Edoardo Erba

regia Gioele Dix.

Giovedì 10 aprile Matthias MartellI col “Mistero buffo” di Dario Fo e Franca Rame, regia Eugenio Allegri.

Gigi Baj