REDAZIONE MONZA BRIANZA

Dalle offerte di lavoro agli aiuti alle imprese. Apre lo sportello delle opportunità gratuite

L'Amministrazione comunale di Limbiate ha aperto lo sportello Opportunity per informare cittadini e imprese sulle opportunità professionali, di studio e di sostegno economico. L'iniziativa, in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza, mira a promuovere l'identità europea e favorire l'inserimento lavorativo a livello nazionale ed internazionale. Lo sportello offre supporto personalizzato e consulenze gratuite.

Dalle offerte di lavoro agli aiuti alle imprese. Apre lo sportello delle opportunità gratuite

Sarà operativo da oggi lo sportelo Opportunity, che l’Amministrazione comunale di Limbiate mette a disposizione dei cittadini e delle imprese per diffondere le opportunità professionali, di studio, di sostegno economico alle imprese che sono presenti a livello locale, nazionale ed internazionale. Si tratta di un’iniziativa avviata in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza. "Informare i cittadini e le imprese sui processi di internazionalizzazione è un’azione essenziale per restare al passo con i tempi e promuovere il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei cittadini, elementi necessari a costituire e sostenere l’identità europea – spiega il sindaco Antonio Romeo –. È inoltre un impegno dell’Amministrazione comunale verso i più giovani, nella convinzione che questo strumento possa incentivare il loro percorso di formazione e crescita professionale nell’ottica dello scambio di idee ed esperienze". Alla presentazione del nuovo sportello (nella foto), in municipio a Limbiate era presente il presidente di Codebri (Consorzio Desio Brianza) Giuseppe Lissoni: "Il Consorzio ha accolto da subito con favore la proposta di avviare un nuovo tipo di servizio a Limbiate, città che si pone come cerniera tra l’hinterland milanese e la provincia di Monza e della Brianza. L’auspicio è quello di coinvolgere un numero sempre crescente di persone, soprattutto giovani che possano cogliere le opportunità di inserimento nella vita lavorativa non soltanto nazionale, ma a livello europeo. Desideriamo inoltre un’ampia adesione di cittadini, così da poter programmare al meglio le attività del futuro in un orizzonte sempre più europeo".

Grazie allo sportello si potrà essere informati di bandi, avvisi, programmi di scambio e finanziamenti del proprio settore di interesse. Lo sportello, ad accesso completamente gratuito, si rivolge alle imprese del territorio e ai cittadini con l’obiettivo di facilitare la conoscenza e la partecipazione ai diversi programmi proposti mediante l’offerta di un supporto personalizzato e calibrato sulle proprie caratteristiche. Lo sportello si trova al terzo piano del municipio. È possibile prenotare un appuntamento con gli operatori nei giorni di lunedì e venerdì (dalle 9 alle 13). Sarà inoltre possibile richiedere specifiche consulenze fissando un appuntamento con l’operatore, chiamando ai numeri 02-99097271 oppure 339-2905571.

Gabriele Bassani