REDAZIONE MONZA BRIANZA

Del Pero contro la presidente Arpa: "Rispetti la storia dell’agenzia"

Le dichiarazioni della presidente di Arpa Lombardia sui cambiamenti climatici non causati dall'uomo suscitano forte dissenso da parte del geologo medese Gianni Del Pero, presidente del Wwf Lombardia. Egli sottolinea l'importanza del rispetto per la storia e il lavoro dell'Agenzia, impegnandosi a contrastare i cambiamenti climatici.

È polemica anche in Brianza dopo le dichiarazioni della presidente di Arpa Lombardia, Lucia Lo Palo, secondo la quale "il cambiamento climatico non è causato dall’uomo".

Il geologo medese Gianni Del Pero, presidente del Wwf Lombardia, esprime forte dissenso.

"Così non va. Arpa Lombardia per 25 anni è stata un’eccellenza nel monitoraggio ambientale per documentare gli effetti dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, per fornire a Regione Lombardia il supporto tecnico e scientifico per l’adozione di politiche di sostenibilità ambientale". Le cause dei cambiamenti climatici sono note e riconosciute dalla comunità scientifica internazionale, e il lavoro di Arpa Lombardia è stato fondamentale nel fornire dati e analisi per comprendere questi fenomeni, continua Del Pero, sottolioneando l’importanza del rispetto per la storia e il lavoro dell’Agenzia, che deve continuare a essere un punto di riferimento per la protezione dell’ambiente.

"La presidente ha il dovere di rispettare la storia dell’Agenzia e di agevolare il conseguimento di altri successi nella Protezione dell’Ambiente – conclude il geologo medese –. Wwf Lombardia si impegna a continuare il suo lavoro di tutela ambientale e sostiene tutte le iniziative volte a contrastare i cambiamenti climatici, promuovendo politiche sostenibili e azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta".

Son.Ron.