REDAZIONE MONZA BRIANZA

Degrado e baby gang a Desio, il Codacons diffida il Comune: “La situazione sta degenerando”

Schiamazzi, vandalismi e minacce ai negozianti sono quasi all’ordine del giorno: “Serve un intervento urgenze e massivo, l’amministrazione deve aumentare prevenzione e controlli”

Piazza Don Giussani a Desio

La questione sicurezza a Desio assume toni sempre più accesi. Dopo la raccolta firme dei residenti e le denunce dei commercianti, adesso è il Consolida – associazione a tutela dei consumatori – che chiede al Comune di intervenire tempestivamente per arginare una situazione che “sta degenerando”. In piazza Don Giussani sono state segnalate baby gang responsabili di schiamazzi, vandalismi, degrado e persino minacce ai negozianti.

Per questo l’associazione ha deciso di inviare una diffida all’amministrazione comunale chiedendo chiedendo di aumentare la prevenzione e i controlli, mediante presidi fissi nei punti nevralgici e di maggior ritrovo della città.

Il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli ha detto che “negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un escalation di situazioni di degrado che richiedono un intervento urgente e massivo, che prevenga tali fenomeni. Certamente le segnalazioni dei cittadini possono aiutare a contrastare il fenomeno, ma non bisogna scaricare su questi ultimi il dovere di sorveglianza che compete all'autorità”.