Desio (Monza e Brianza), 29 luglio 2019 - Da 15 anni è immerso nel mondo delle case. Ne ha 33, ha iniziato quindi appena maggiorenne. Oggi, per tutti, è «Mister Affitti». Un personaggio. Un brand. Un vero e proprio esempio di come si possa innovare una professione tradizionale, standard, con la forza del web, dell’immagine e dei social network.
Così, Angelo Camilleri, titolare delle agenzie «Solo Affitti» di Desio e Limbiate, è un apripista, con ben sei piattaforme online sulle quali comunica e interagisce con oltre 4mila followers: pagina Facebook, account Twitter e Instagram, canale Youtube, profilo Linkedin e un blog sulla «cultura dell’affitto», come la chiama lui. Il risultato? Strabiliante: «Appena ho un appartamento a disposizione vengo tartassato dalle richieste e vanno via tutti in un attimo», racconta, mentre si sistema gli occhiali squadrati e l’immancabile, elegante, papillon. Un boom.
Tutto comincia dopo il diploma di ragioneria al Versari di Cesano. «Mi iscrivo a Giurisprudenza, sogno di fare l’avvocato ma abbandono presto – racconta Mr Affitti, mentre il cellulare gli squilla senza interruzioni -. Inizio a fare dei lavoretti, poi mi butto nell’immobiliare, perchè in quel momento era il lavoro più semplice da trovare».
Ben presto diventa la sua strada, tanto che con il cugino Giuseppe Di Napoli decide di aprire le due filiali in Brianza. «All’inizio gli annunci immobiliari erano semplici testi di poche righe – ricorda – poi sono arrivate le foto, io mi sono subito spinto ai video, dei tour virtuali, che rendono molto meglio l’idea della casa che si propone. E poi ben presto ho cercato di rinnovare e riqualificare l’immagine degli agenti immobiliari, raccontando come trascorriamo la giornata, quali attività facciamo, sempre nel rispetto di tutti».
E allora ecco l’apertura di una miriade di canali sui social network, aggiornati quotidianamente non solo con videoannunci ma anche e soprattutto pillole informative, consigli utili, rubriche su temi specifici (molto forte va «Affittare in sicurezza» realizzata insieme all’avvocato Alessandra Coduti) e tutto quanto è dentro e ruota attorno al mondo delle case e delle locazioni. «A volte faccio anche delle dirette su Facebook o altri canali – dice Camilleri – ad esempio durante la recente kermesse dei mercoledì sera di Desio o in occasione di fiere ed eventi: alcune sono arrivate a 3mila visualizzazioni».
Mister Affitti fa tutto da solo: riprende, monta, scrive, pubblica, risponde a chi fa domande, condivide...in un vortice di post, telefonate, blitz in auto, appuntamenti. «Il riscontro è molto positivo non solo in termini di contatti e contratti siglati – dice – ma anche proprio di fiducia. Essendo così trasparente, il cliente ha più fiducia, che in un lavoro come il nostro è fondamentale».
E non si tratta solo di giovani, perchè ormai anche adulti e persone di una certa età bazzicano assiduamente tutti i social network. «Poi sono anche facilitato da una grande crescita delle locazioni in generale – ammette -, un po’ per le difficoltà di accedere al credito dalle banche, un po’ per le separazioni, le nuove convivenze, ci sono veramente tante persone a caccia di alloggi in affitto».
Lui, ne ha procurato uno persino al mitico Giovanni Trapattoni. Ma non ha intenzione di fermarsi qui, anzi: «Sto progettando di organizzare dei videocorsi sul tema e non solo – racconta -. Vorrei anche sempre più sviluppare il mio personal brand e quello delle persone interessate».