DARIO CRIPPA
Cronaca

Droga, stupri, baby gang: un anno di arresti

I carabinieri del Comando provinciale di Monza e Brianza hanno celebrato l’anniversario di fondazione dell’Arma riepilogando gli ultimi eventi

La prefetta Patrizia Palmisani e il colonnello Simone Pacioni nella sede del Comando

La prefetta Patrizia Palmisani e il colonnello Simone Pacioni nella sede del Comando

Monza, 5 giugno 2020 - Una cerimonia ovviamente un po’ mesta, vista l’emergenza sanitaria in corso, ma significativa. Perché quella svolta oggi nella sede di via Volturno alla presenza del prefetto Patrizia Palmisani e del colonnello Simone Pacioni in occasione del 206° anno di fondazione dell’Arma dei carabinieri è stata la prima di questo genere da quando è stato istituito il nuovo Comando provinciale di Monza e Brianza. Ed è stata l’occasione per presentare il bilancio delle attività svolte nel 2019.

Con numeri e azioni importanti, dagli oltre 28.000 episodi delittuosi su cui sono stati chiamati a intervenire i militari agli oltre 700 arresti effettuati.  Tanti gli eventi da ricordare. Nell’ambito dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, si segnala l’operazione, coordinata dalla Dda, “Mensa dei Poveri”, con l’esecuzione (a maggio 2019) di misure cautelari nei confronti di 17 persone, ritenute responsabili a vario titolo di reati come associazione per delinquere di tipo mafioso, corruzione, finanziamento illecito ai partiti politici, false fatturazioni, autoriciclaggio e abuso d’ufficio. Una vasta indagine all’ex Snia di Varedo ha portato invece a 12 arresti per tentato omicidio, porto illegale di armi, rapina e spaccio (giugno 2019). Non sono mancati fenomeni preoccupanti come quelli rappresentati da piccoli criminali.

Come i 4 minorenni arrestati (giugno 2019) per aver commesso 12 rapine al Centro commerciale “Torri Bianche” di Vimercate ai danni di coetanei tra i 13 e i 16 anni; e sempre in tema di rapine si segnalano le 7 persone, arrestate per una serie di assalti a mano armata ai danni di sale giochi e farmacie. Da brividi l’arresto a giugno di un uomo che aveva sequestrato in una roulotte e violentato a più riprese la compagna. Un tema, quello delle violenze ai danni delle donne, che purtroppo non sembra mai tirare il freno.  A novembre era stato infatti arrestato a Seregno un mobiliere responsabile di rapine e violenze a massaggiatrici e prostitute. E otto sono gli episodi di violenza sessuale, alcuni dei quali anche contro minori, che sono stati imputati a un operaio arrestato a dicembre del 2019 a Concorezzo.

In tema di contrasto allo spaccio 9 le persone arrestate al solo Parco delle Groane. E 11 arrestate a febbraio scorso per produzione, traffico e detenzione di cocaina nell’area a nord del Parco di Monza; e altre 9 che da San Rocco vendevano droga importatata dalla Spagna. Diversi anche gli episodi che hanno visto i carabinieri mettere a repentaglio la propria vita. Nel febbraio di un anno fa a Desio un romeno (poi arrestato per tentato omicidio) si era barricato in casa con le 2 figlie minori e stava saturando di gas l’ambiente nel tentativo di costringere la convivente a riprendere la relazione con lui; il 17 aprile 2019, a Brugherio, è stata salvata una 74enne rimasta bloccata all’interno della propria abitazione interessata da un incendio; e il 30 gennaio a Sovico sono state salvate 3 persone rimaste intrappolate in un box invaso dalle fiamme.