
di Cristina Bertolini
Metti tanta passione per il calcio, per la tecnologia, un talento per la comunicazione e una formazione legata alle scienze sociali e avremo tutti gli ingredienti per un giovane commentatore sportivo di sicuro effetto. Il sogno: diventare cronista sportivo. E’ l’identikit di Federico Ferrario, 18 anni, di Agrate Brianza, studente dell’ultimo anno del liceo della Scienze umane Carlo Porta, opzione socio economico che da un paio d’anni ha avviato uno fra i primissimi canali YouTube nel quale esprime un parere fresco e circostanziato sul Calcio Monza.
Vanta ormai 11 mila 500 visualizzazioni. Come tutti i commentatori che si rispettino anche Federico è stato chiamato ospite in Tv: da Binario Sport, condotto da Stefano Peduzzi, la sezione sportiva di Radio Binario 7, la webTv del Binario 7.
"Seguo il Monza a partire dalla stagione 20162017, quindi dalla serie D - racconta Federico - e con l’arrivo di Galliani e Berlusconi ho cominciato a portare delle reazioni direttamente dallo stadio Brianteo e a postare dei veri e propri dopopartita in ambito biancorosso. Ho cominciato con l’intenzione di portare una voce reale biancorossa sul web, essendo ancora uno dei primi YouTuber che parlano del Monza a 360’. Quindi creo questi video inseguendo il mio sogno nel cassetto: diventare giornalista sportivo. Per ora è un hobby, ma spero che possa diventare in futuro qualcosa di più". Il video più recente racconta con ottime inquadrature e montaggio perfetto gli ultimi acquisti del Monza. Oltre a un eloquio spigliato e coinvolgente da vero YouTuber, Federico dimostra una conoscenza approfondita del panorama calcistico, ricordando le precedenti esperienze dei calciatori, fra Champions League, prestiti e acquisti.
"Da bambino - ricorda - la prima grande passione è stata l’Inter. Infatti, il canale YouTube è iniziato con video dell’Inter. Però, andando a scuola a Monza, mi sono affezionato anche alla squadra della città, andando spesso allo stadio. Quindi mi piace esprimere la mia opinione rispetto alla società biancorossa".
"Come ti sembra questo Monza" lo stimola Peduzzi. "Con la campagna acquisti e il lavoro di Adriano Galliani - risponde Federico assertivo - si vede che ha a cuore la causa del Monza. Ho delle ottime aspettative".