Cesano Maderno (Monza), 30 maggio 2024 – Festa di fine anno con sorpresa indigesta, e minuti di panico, per sette alunni di una scuola di Cesano Maderno. A causa, probabilmente, di un tè sono finiti tutti al pronto soccorso, con forti crampi allo stomaco. Una presunta intossicazione, che si è conclusa, per fortuna, con degli accertamenti e nessun problema serio. Colpito anche un docente di 33 anni, che però non ha voluto andare in ospedale.
E' successo poco dopo le 12 nel centro di formazione professionale dei Salesiani in via De Gasperi. Ultimo giorno di scuola, con tanto di mangiare e bere per celebrarlo al meglio, in compagnia, come d'abitudine. “Prodotti che fanno parte di una nostra fornitura”, ha fatto sapere la scuola. Forse a causa di un tè freddo, sette studenti tra i 15 e i 18 anni, oltre al professore, hanno iniziato ad accusare intensi dolori allo stomaco. Subito è scattato l'allarme.
Sul posto sono arrivate tre ambulanze e una automedica, che hanno portato i ragazzi negli ospedali di Monza, Desio e Garbagnate. Intervenuti anche i tecnici dell'Ats e i carabinieri della tenenza di Cesano Maderno, per approfondire la questione. Sono stati ascoltati i presenti e i responsabili del centro di formazione. Sequestrate le bottiglie di tè e alcuni altri prodotti, per le verifiche e gli approfondimenti del caso.