La facciata e i locali al piano terra di palazzo Annoni sono pronti a finire sotto i ferri.
Briosco, infatti, è risultato tra i Comuni beneficiari degli oltre sei milioni e mezzo di euro complessivi stanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la riqualificazione, la messa in sicurezza e la valorizzazione di edifici di interesse storico e culturale, nonché di immobili pubblici in uso alle forze dell’ordine o ad altri enti.
"Una prima pietra per il palazzo Annoni di Capriano, un finanziamento di 120mila euro che arriva grazie al decreto a firma del vicepremier Matteo Salvini per il recupero degli edifici di interesse storico-culturale – spiega il sindaco Antonio Verbicaro –. Tutto era partito grazie alla attenta valutazione dei bandi che gli assessori valutano e visionano settimanalmente".
"In questo caso l’assessore Massimiliano Bello aveva rilevato una possibilità e subito era partita la richiesta del finanziamento per l’antico Palazzo Annoni che stiamo cercando di recuperare con piccoli e mirati interventi di riqualificazione. Siamo grati per l’attenzione che riservano alla nostra comunità il vicepremier Matteo Salvini, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, che spesso rispondono alle richieste di sostegno orientate alla riqualificazione ed al recupero dei nostri importanti edifici ed alla realizzazione degli interventi necessari per le infrastrutture".
Un quadro economico di 540mila euro: 120mila arriveranno già quest’anno. A questi si aggiungeranno i 32mila euro incassati tre anni fa con la vendita di una piccola porzione dell’edificio, mentre il resto con tutta probabilità arriverà nelle prossime annualità, ma l’amministrazione comunale attende la pubblicazione del decreto per averne certezza.
Sonia Ronconi