REDAZIONE MONZA BRIANZA

Fuga di gas tossici in fabbrica: 4 operai finiscono in ospedale

Hanno inalato vapori chimici, quattro operai di età comporesa fra i 28 e i 56 anni sono finiti in...

I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autopompa e il carro Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico)

I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autopompa e il carro Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico)

Hanno inalato vapori chimici, quattro operai di età comporesa fra i 28 e i 56 anni sono finiti in ospedale ieri mattina.

È accaduto in un’azienda di via Bellini a Macherio, dove una fuga di vapori tossici ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco e dei soccorsi sanitari.

L’allarme è scattato intorno alle 8.22, quando una sostanza chimica è fuoriuscita da un impianto all’interno dello stabilimento, diffondendosi nei locali di produzione.

Quattro operai, a causa dell’inalazione dei vapori, hanno riportato sintomi di intossicazione e sono stati soccorsi dal personale AREU, che li ha trasportati in ospedale in codice giallo.

Sul posto sono intervenute due autoambulanze in arrivo dagli ospedali San Gerardo di Monza e di Desio, oltre a un’auto medica.

I vigili del fuoco sono intervenuti effettuando monitoraggi all’interno dell’azienda con strumentazione apposita per accertare l’esatta natura dei vapori tossici e la loro provenienza, anche se per arrivare a stabilire una causa precisa dell’incidente occorrerà attendere ancora qualche giorno. Sul posto sono intervenuti anche i pompieri con un’autopompa da Desio, il carro NBCR (Nucleare biologico chimico e radiologico) con il personale specializzato del Comando di Monza oltre alla vettura del funzionario di guardia.

I quattro operai, rispettivamente di 29, 32, 46 e 56 anni, sonodovuti ricorrere alle cure mediche per aver respirato i fumi dispersi.

Fra le forze dell’ordine si segnala l’intervento della polizia locale di Macherio oltre ai funzionari dell’Ats.

Da.Cr.