
Monza, l'Esselunga del quartiere San Fruttuoso
Monza, 12 aprile 2025 – In quattro per una borsetta. Un peruviano e tre cubani perfettamente organizzati per fare furti ai clienti del supermercato. Accade tutto mercoledì mattina scorsa, quando i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Monza hanno arrestato in flagranza quattro cittadini stranieri, tutti senza fissa dimora in Italia, per il reato di furto aggravato ai danni di una cliente del supermercato Esselunga al quartiere San Fruttuoso.
Durante un abituale servizio di controllo del territorio, i militari hanno notato un’auto sospetta con a bordo tre uomini – un cittadino peruviano di 58 anni e due cittadini cubani di 28 e 26 anni – che, alla vista dell’equipaggio, hanno assunto un atteggiamento parecchio irrequieto. Il modo migliore in realtà per destare sospetti.
Poco dopo, una quarta persona si è infatti avvicinata al veicolo e, notando la presenza dei militari, ha tentato la fuga, cercando di disfarsi di una borsetta. Il giovane, un 27enne di origine cubana, è stato però immediatamente bloccato.
All’interno della borsa sono stati rinvenuti effetti personali e documenti appartenenti a una donna, vittima del furto pochi istanti prima all’interno del supermercato dove stava facendo la spesa. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria.
Gli arrestati sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza del Comando provinciale dei carabinieri fino all’udienza di convalida con rito direttissimo che si è svolta la mattina successiva. Il giudice ha convalidato l’arresto e fissato l’udienza dibattimentale per il prossimo mese di giugno.