REDAZIONE MONZA BRIANZA

Anche a Monza arriva il garante dei diritti dei detenuti per vegliare sulle condizioni dei carcerati

La figura è stata istituita a livello nazionale nel 2013: ora però con l’accordo tra Comune e Provincia arriverà anche al carcere di Monza

Anche nel carcere di Monza istituita la figura del garante dei diritti dei carcerati

A Monza nasce una nuova figura a tutela dei detenuti. La Giunta Comunale di Monza ha infatti approvato un accordo tra il Comune, la Provincia di Monza e Brianza e la Casa Circondariale di Monza per istituire e regolare il funzionamento della figura del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale.  L'accordo, approvato tramite delibera di Giunta, ha validità fino al 28 giugno 2027.

In base all'accordo il Comune di Monza, di concerto con la Provincia di Monza e Brianza, individuerà la figura di Garante dei diritti delle persone private della libertà. Il Garante - per la cui selezione verrà effettuato un avviso pubblico - è nominato dal Sindaco fra persone di prestigio e notoria fama nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani e delle attività sociali. La Provincia si impegna a collaborare con il Comune e la Casa Circondariale rispetto alla figura del Garante mettendo a disposizione dello stesso, a propria cura e spese, un ufficio presso la propria sede di via Tommaso Grossi, supportando al contempo il Garante nel facilitare percorsi di integrazione sociale dei detenuti attraverso il supporto all'inserimento occupazionale.

La Casa Circondariale di Monza, infine, si impegna a collaborare con il Comune e la Provincia nel garantire l'effettivo esercizio delle attività del Garante dei diritti delle persone private della libertà. Il Garante è una figura istituita nel 2013 a livello nazionale. Anche nella declinazione territoriale del ruolo, i Garanti hanno lo scopo di vegliare sulle condizioni di vita dei detenuti e sull'eventuale mancato rispetto dei diritti individuali, sul rispetto della Costituzione in merito alla pena inflitta, coordinandosi con l'Istituzione carceraria per assicurarsi che il periodo detentivo dei carcerati sia effettivamente volto alla riabilitazione e a preparare le persone al ritorno alla comunità.

A Monza, l'istituzione della figura del Garante è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale nel 2019, ed il riavvio di un percorso che porti all'attivazione del Garante per i Diritti delle persone detenute è contenuto nello stesso Programma di mandato dell'Amministrazione Comunale. "Questo accordo - osserva l'Assessore a Welfare e Salute Egidio Riva - rappresenta un ulteriore passo verso la nomina del Garante per i detenuti di Monza e individua nella collaborazione tra istituzioni la via indispensabile per vigilare e garantire il rispetto dei diritti delle persone private della libertà".