Desio (Monza Brianza) - È uno dei personaggi più importanti della ritmica italiana, l'ultima indagata nell'inchiesta sui maltrattamenti alle ginnaste. Emanuela Maccarini, milanese 56enne, è la direttrice tecnica dell'Accademia internazionale di ginnastica ritmica di Desio, sulla quale sta indganado la Procura di Monza.
Maccarani ha un lungo e prestigioso curriculum da allenatrice, carriera che ha intrapresa nel 1988 dopo una breve esperienza da atleta tra il 1982 e il 1984. I tanti successi accumulati negli anni la rendono la tecnica più medagliata di sempre nella soria della ritmica italiana.
Come allenatrice responsabile della Nazionale ha vinto, 8 ori Mondiali, una argento olimpico (ad Atene nel 2004) e due bronzi olimpoici (Londra 2012 e Tokyo 2020). Lunghissimo l'elenco dei titoli accumulati in Coppa del Mondo e nei campionati europei.
Per i successi ottenuti nella ginnastica ritmica nel 2005 ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica (il più alto tra gli ordini della Repubblica). Nel 2017 è stata eletta membro del Consiglio Nazionale del Coni in rappresentanza dei tecnici.