Monica Guzzi
Cronaca

Giovani e sport, una festa per tutti ai giochi studenteschi

In campo 150 ragazzi delle scuole medie di Monza e Brianza per le finali provinciali di rugby e di pallacanestro

Le finali al Palaiper di Monza

Monza, 31 marzo 2015 - Grande festa di ragazzi per le finali provinciali di rugby e volley dei giochi studenteschi, che hanno coinvolto complessivamente oltre 150 giovanissimi delle scuole medie.

Sul campo di via Rosmini si sono fronteggiati gli studenti dell’istituto comprensivo Koinè e quelli della Sabin-San Fruttuoso, entrambi di Monza.  La partita è stata preceduta da un allenamento insieme, alla fine ha vinto la squadra di San Fruttuoso. Contemporaneamente, grazie alla collaborazione di Vero Volley, che ha messo a disposizione l’intera struttura con tre campi gioco, al Palaiper si sono svolte le finali di pallavolo sotto forma di gironi e torneo.

Sono stati organizzati due gironi femminili di tre scuole ciascuno e una finale maschile con solo tre scuole. Vincitrici del girone A le ragazze dell’istituto comprensivo di Carnate, seconde quelle del comprensivo Battisti di Cogliate e terze le studentesse del Fermi-Oggioni di Villasanta. Il girone B è stato vinto dalle campionesse italiane della scuola Bellusco-Mezzago, seguite dall’istituto Giovanni XXIII di Besana Brianza e dal Manzoni di Vimercate.

La finale è andata alle studentesse di Carnate, che hanno battuto le campionissime 15-3. Il girone unico dei maschi è stato vinto dall’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Besana. Secondi i ragazzi dell’istituto Bellusco-Mezzago e terzi quelli del Fermi-Oggioni di Villasanta.