Per un fine settimana di ponte all’insegna della cultura torna Ville Aperte in Brianza, un’opportunità di visitare le dimore storiche non sempre accessibili. L’edizione Primavera 2024 comprende oggi, mercoledì 1° maggio e il weekend successivo: porte aperte in 33 ville di delizia e ville storiche, in 29 Comuni delle province di Monza e Brianza, Milano, Lecco e Como. A Monza visita guidata non solo alla Villa Reale di Monza, ma anche alla Rotonda dell’Appiani, mentre i Giardini Reali avranno una visita dedicata sabato 4 e domenica 5. Dopo la visita alla Reggia si scende nuovamente, si attraverso il cortile interno. A destra, nell’Orangerie, è allestita la mostra “800 lombardo“. L’ingresso che di solito si attraversa distrattamente è appunto la Rotonda dell’Appiani, uno spazio scenografico con il pavimento in marmo bianco di Carrara e il soffitto a volta strutturato in quattro vele e un medaglione centrale, affrescati dal pittore neoclassico Andrea Appiani. Ritrae Psiche adorata dalle genti, Psiche che guarda Eros dormiente, Psiche che supplica Proserpina di concederle il vaso della bellezza e Psiche svegliata dai dardi di Eros. La visita guidata alla Rotonda è compresa nel percorso (ultimo ingresso alle 17.30). Al termine si può scegliere di visitare la mostra “800 Lombardo Ribellione e conformismo da Hayez a Previati“ (biglietto intero 14 euro).
A Bovisio Masciago si può visitare Villa Zari, a Cesano Maderno Palazzo Arese Borromeo, a Desio Villa Tittoni e il suo parco, a Meda Villa Antona Traversi, a Nova Milanese Villa Vertua e a Triuggio Villa Taverna. Quest’anno è stata scelta Villa Borromeo d’Adda ad Arcore come villa rappresentativa dell’edizione.
Circondata da un parco secolare, venne costruita nella seconda metà del ‘700 per volere dell’abate Ferdinando d’Adda; subì una prima ristrutturazione nel 1840 e venne nuovamente trasformata dalla famiglia d’Adda a fine ‘800, in stile neo-barocchetto. Il complesso passò in eredità alla famiglia Borromeo agli inizi del XX secolo fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Ville Aperte in Brianza è anche “Ville Accessibili“: anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Consorzio Desio Brianza, con la promozione del progetto Senso Comune. A fare da guide saranno alcune persone diversamente abili, che illustreranno le bellezze di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e di Villa Zari a Bovisio. Informazioni e prenotazioni: sul sito web (www.villeaperte.info) e sulla App Ville Aperte in Brianza. Biglietto: 5 euro a persona; infoline: 039 975 2251.