
Bandiere al vento: il popolo ferrarista sogna il successo
Monza, 3 settembre 2023 - “Se la Ferrari vince qui a Monza ci spogliamo e facciamo invasione solo con la parrucca bionda”. Sulla Tribuna Centrale che guarda la griglia di partenza i tifosi della Rossa arrivati all'alba da Abbiategrasso sono già carichi. La pole di Carlos Sainz e il terzo posto di Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran premio d'Italia a Monza ha riacceso la passione. Ma soprattutto la speranza che “magari qui facciamo il colpaccio”. Le auto sono schierate sul rettilineo di partenza. Alle 15 si spegneranno i semafori. Prima, il “tema” della Formula 1 suonato dal violino elettrico di Andrea Casta, poi l'Inno d'Italia suonato dalla banda della Polizia e cantato dal Volo al passaggio delle Frecce Tricolori.

I vip
In tribuna e nelle ospitality è una passerella di vip. A cominciare dalla premier Giorgia Meloni, arrivata nel paddock tra selfie e autografi: “Monza è il tempio della velocità e diventa per noi anche fonte di ispirazione. Perché noi abbiamo bisogno di correre di più per far correre questa nazione”. E ancora l'ex allenatore di calcio Fabio Capello e il cantante Fabio Rovazzi, il cestista Dirk Nowitzki, la pattinatrice Arianna Fontana, Carlo Verdone e lo chef Gordon Ramsey, il tiktoket Khaby Lame e il campione del mondo di salto in alto Gianmarco Tamberi: “A chi non piace la Formula 1?”. In attesa del via del Gp, la musica di Gabri Ponte alla consolle allestita sul podio sospeso sulla linea del traguardo.

I numeri
Oggi in autodromo sono previste 110mila persone, per arrivare a 300mila presenze nell'intero fine settimana. Il futuro. “Monza sta assolvendo assolutamente ai suoi compiti e continuerà ad essere al centro dell'attenzione mondiale – ha assicurato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana -. Monza è la Formula 1 e lo sanno anche a Liberty Media. Non ho dubbi sul fatto che il contratto verrà rinnovato”.