MARCO GALVANI
Cronaca

Gran Premio 2024, a Monza è conto alla rovescia: piloti nel paddock, meccanici al lavoro e tifosi nella Fan Zone

Il caldo non ferma gli appassionati, che hanno preso d’assalto la fan zone allestita sul pratone del Roccolo. Intanto i tecnici si allenano al pit-stop

Monza – I piloti sono ancora in ‘borghese’. Passeggiano nel paddock, tra hospitality, box e pit-lane. Mentre i meccanici si allenano al pit-stop nonostante il caldo torrido che “cuoce” il nuovo asfalto. Lo sfidano pure i primi tifosi che hanno preso d’assalto i box e la Fan Zone, il luna park dei motori allestito sul pratone del Roccolo, tra l’uscita della Ascari e l’anello dell’Alta Velocità, che da domani sarà raggiungibile soltanto da chi ha un biglietto per il Gp. Giochi, musica, supercar in mostra e food. Fino a domenica, giorno del Gran Premioa Monza sono attesi almeno 300mila spettatori, il 66% stranieri.

Approfondisci:

Gran Premio di Monza 2024: ultimi preparativi, quando apre la fan zone

Gran Premio di Monza 2024: ultimi preparativi, quando apre la fan zone

Il programma

Preparativi in corso all'autodromo di Monza
Preparativi in corso all'autodromo di Monza

Il programma prevede venerdì 30 agosto due sessioni di prove libere (ore 13.30-

14.30 e 17-18); sabato 31 agosto terza sessione di prove libere (12.30-13.30) e

qualifiche (16-17).

Domenica 1 settembre alle 15 il via al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024. La gara di disputerà su 53 giri del percorso che misura 5.793 metri. In pista nel fine settimana anche Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup.

Maxischermi, punti di ristoro e punti d’acqua

Una tifosa all'autodromo di Monza
Una tifosa all'autodromo di Monza

Saranno 31 i maxischermi disposti lungo tutto il tracciato che consentiranno al pubblico di non perdersi nulla di ciò che accade in pista. Ventuno i punti di ristoro di cui quattro sono food court. I punti acqua gestiti da Brianzacque sono 13 a cui si aggiungono dieci tronchi-fontanelle. Come nella passata edizione, è possibile introdurre nell’impianto borracce da mezzo litro.