REDAZIONE MONZA BRIANZA

"Ha perso i soldi". Presi i furbetti del bancomat

Quattro membri di una banda di ladri, tre peruviani e un cubano, sono stati arrestati per aver derubato anziani al bancomat in varie città del Nord Italia. Utilizzavano un inganno con banconote cadute per rubare denaro. Dopo aver commesso numerosi furti, sono stati catturati a Meda mentre tentavano di derubare una donna di 74 anni.

"Ha perso i soldi". Presi i furbetti del bancomat

"Le sono caduti i soldi" e derubavano anziani al bancomat. È stato nell’ultimo colpo commesso in Brianza che i carabinieri di Genova sono riusciti ad arrestare quattro componenti della banda di ladri, tre peruviani tra cui una donna e un cubano, che commettevano questa odiosa tipologia di furti ai danni di soggetti fragili e indifesi, in Liguria e in altre città del Nord Italia. Secondo l’accusa il quartetto agiva sempre con lo stesso modus operandi: adocchiava l’anziano di turno al bancomat e mentre prelevava buttava una banconota a terra dicendo che gli era caduta. Quando la vittima si abbassava per prenderla, un complice rubava il denaro erogato e non ancora preso dal legittimo proprietario. I carabinieri erano già da tempo sulle tracce dei presunti responsabili, di età compresa tra i 24 e i 41 anni e residenti a Milano. Gli ultimi due colpi, messi a segno a Genova, avevano fruttato 1.300 euro. Secondo gli inquirenti, coordinati dal pm ligure Alberto Landolfi, i quattro sarebbero autori di almeno una decina di furti commessi in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia.

Il gruppo è stato identificato anche grazie all’aiuto delle telecamere degli istituti di credito che li hanno immortalati mentre derubavano le vittime. Ma è stato in Brianza che i militari sono arrivati a mettere le manette alla banda. Mentre li stavano seguendo per sottoporli a fermo, i carabinieri sono incappati nel loro ennesimo tentativo di furto commesso nei confronti di una donna di 74 anni di Meda. Con la solita tecnica hanno avvicinato l’anziana che stava prelevando a un bancomat, ma la donna non si è fatta derubare e ha reagito, permettendone l’arresto. Dopo le convalide al Tribunale di Monza, i quattro sono stati portati in carcere.