REDAZIONE MONZA BRIANZA

I mosaici dei ragazzi speciali nei giardinetti rinnovati

Il 2025 porterà con sé la manutenzione straordinaria dei giardinetti di via Campini e via Manzoni: il valore delle opere...

La mosaicista Barbara Chiaruttini si occuperà della supervisione sull’opera dei ragazzi di AutAcademy nei giardinetti

La mosaicista Barbara Chiaruttini si occuperà della supervisione sull’opera dei ragazzi di AutAcademy nei giardinetti

Il 2025 porterà con sé la manutenzione straordinaria dei giardinetti di via Campini e via Manzoni: il valore delle opere è pari a 90mila euro, per migliorare la qualità degli spazi urbani. I lavori sono previsti come opere aggiuntive per il rilascio del permesso di costruire di un piccolo edificio produttivo in via Marelli, progetto che prevede la demolizione di alcuni fabbricati esistenti e la realizzazione di una struttura. L’intervento sull’area verde all’angolo tra via Campini e via Manzoni sarà svolto in accordo con la cittadinanza, che ha richiesto attraverso il Comitato Monza Mia opere di riqualificazione dei giardini per poterli riportare in condizioni ottimali. In particolare si prevede una risistemazione dei vialetti con il coinvolgimento di realtà sociali e artistiche della città e un riordino del verde, affinché il luogo, spesso teatro si attività illegali, diventi un riferimento positivo per il quartiere.

Protagonista della proposta per il restyling della zona è l’impresa sociale AutAcademy (con il sostegno del “Comitato Monza Mia“) che ha immaginato la sostituzione degli attuali usurati camminamenti con altri caratterizzati dalle forme, originali e coloratissime, dei mosaici realizzati da ragazzi autistici sui disegni dell’artista e designer Stefano Rossetti, con la supervisione della mosaicista Barbara Chiaruttini. Il mosaico trasmette l’idea della ricomposizione delle tessere ideali che compongono la comunità del quartiere e il loro impiego, per tracciare i nuovi percorsi pedonali. Oltre agli interventi sui giardini, è previsto il versamento da parte dell’operatore di 108.500 euro, a cui si sommano oneri di urbanizzazione di 49.500 e 38.200 euro, oltre a una somma di 15mila euro destinata alla gestione dei rifiuti. "Con l’intervento ai giardini di via Campini e via Manzoni – dice l’assessore all’Edilizia Marco Lamperti – si riqualifica un angolo di città frequentato e vissuto da molti monzesi".

C.B.