ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

I patti di collaborazione. I cittadini pensano al bello

Firmati altri cinque accordi fra residenti e Comune, 41 in tutto quelli attivi. Dalla gestione di aiuole e aree verdi alla manutenzione del sottopasso.

Uni dei progetti riguarda la manutenzione dei murales nel sottopasso di via Bergamo

Uni dei progetti riguarda la manutenzione dei murales nel sottopasso di via Bergamo

Firmati i nuovi patti di cittadinanza e di collaborazione tra i cittadini monzesi e il Comune di Monza ieri ai giardini di via Sacconaghi. Per l’esattezza sono 5 i nuovi patti di collaborazione (in tutto ora 41) e 3 i nuovi patti di cittadinanza (in tutto 5), con, tra di loro, una differenza sostanziale: i primi sono coprogettati e sostenuti dall’Amministrazione fornendo spazi o assistenza tecnica e materiale, senza però che siano versati contributi economici; i secondi prevedono un diretto contributo comunale, che dovrà essere poi opportunamente rendicontato.

I 5 nuovi patti di collaborazione sono: “Monza a 4 zampe“ per la gestione e cura dell’area cani di via Adigrat, con eventi di educazione cinofila; “Gruppo lettura San Fruttuoso“ per la promozione di gruppi di lettura al Punto Biblio di San Fruttuoso; “Roseto via Villoresi“ per la cura del Roseto e della Stele in via Villoresi; “Il club dei viaggiatori di carta“, per un gruppo di lettura e di discussione su temi sociali e politici al Centro Civico Cederna e, infine, “Murales via Bergamo“ per il completamento e manutenzione del murale nel sottopasso di via Bergamo. Sono poi stati rinnovati altri 3 patti di collaborazione già in essere: “Parco urbano commestibile–Liberi frutti aps“, per la manutenzione di un frutteto urbano; “Plastic free“ volto alla raccolta di plastica nelle aree urbane e “Bella Jajo“ per la fornitura di piante e arredi per la creazione di nuove isole ambientali e boschetti fioriti in viale Libertà, via Sacconaghi e via Gallarana. I 3 nuovi patti di cittadinanza invece coinvolgono le consulte di Sant’Albino, Libertà e Regina Pacis-San Donato. “Sant’AlbiNOI“ consiste in un progetto per l’organizzazione di eventi aggregativi.

Il secondo patto (promosso anche dall’associazione Gruppo spontaneo Libertà) s’intitola “Corpo-Anima-Mente“ e si concentra su iniziative per la partecipazione dei cittadini con attività ludiche, culturali e informative, e infine il terzo, “Empowerment di Quartiere“ si pone l’obiettivo di potenziare le risorse individuali dei residenti.