Stalli di sosta pubblici nel parcheggio del supermercato di via Monteverdi. È stato raggiunto un accordo di mediazione tra l’amministrazione comunale di Cesano Maderno e le società Capricorno srl e Rialto spa per l’attivazione di parcheggi pubblici nella struttura del supermercato Il Gigante di via Monteverdi, in una zona abbastanza centrale della città e strategica per l’accesso alla stazione ferroviaria e per il venir meno di aree di sosta con il prossimo avvio dei cantieri per la nuova biblioteca comunale. Secondo quanto previsto dall’accordo, viene concesso al Comune l’utilizzo degli spazi di sosta presenti al piano scoperto +1 eccedenti la quota prevista dal regolamento convenzionale.
L’accesso sarà regolamentato da una sbarra d’ingresso attiva da lunedì a venerdì dalle 6 alle 20.30, con tariffe stabilite dal Comune. I ricavi saranno utilizzati sia per i costi di gestione sia come contributo alle spese condominiali. Sarà invece rinviata a fine 2027 l’attivazione di parcheggi a uso pubblico situati al piano -2. L’accordo ha infatti durata temporanea, fino al 31 dicembre 2027. Le parti, tuttavia, si impegnano a concordare il consolidamento degli accordi presi nel momento in cui si ampliasse la disponibilità di posti auto pubblici in zona. Il condominio si farà carico dell’adeguamento all’utilizzo pubblico del piano scoperto +1 e della manutenzione degli ascensori, il cui funzionamento dovrà essere garantito nei giorni e negli orari di apertura del parcheggio. Provvederà inoltre a tutte le altre spese connesse all’uso degli ascensori, come i costi energetici e gestionali. Saranno a carico del Comune la vigilanza, la sicurezza pubblica e il decoro urbano delle aree concesse a parcheggio pubblico.
Le due società che hanno sottoscritto l’accordo con il Comune di Cesano Maderno, Capricorno srl e Rialto spa, si impegnano a far aderire ufficialmente anche la società Finsud coinvolta nella gestione dell’immobile commerciale. Soddisfazione per l’intesa raggiunta è stata manifestata dall’amministrazione comunale che ha perseguito il risultato della nuova convenzione per rispondere alla crescente richiesta di parcheggi pubblici, considerata anche la vicinanza della stazione ferroviaria e l’avvio del cantiere per la nuova Biblioteca civica nella vicina via Solferino che riqualificherà tutta l’area.
Ga.Bass.