Laboratori per dare vita a brevi video TikTok con recensioni divertenti e giocose di libri realizzate dagli studenti, un "Festival dei lettori erranti" con letture ad alta voce in luoghi diversi da quelli solitamente associati ai libri e la creazione di due Silent Book Club, sulla scia del fenomeno nato negli Stati Uniti di gruppi di persone che si ritrovano insieme in parchi, bar e altri posti per leggere ciascuno il proprio volume, in silenzio ma in compagnia, sorseggiando qualcosa e scambiando poi quattro chiacchiere.
E ancora, laboratori di avvicinamento alla lettura e alla scrittura poetica, momenti di "guerrilla marketing" per promuovere i libri, la distribuzione di materiali in scuole, luoghi pubblici e sedi di associazioni culturali e sociali, la messa online di pagine Facebook e Instagram dedicate, dando voce a ragazzi, adulti e operatori culturali. Tutte iniziative che puntano a stimolare la diffusione dei libri e della lettura, in primis tra i più giovani, in particolare fra i ragazzi in età da scuola superiore e università. Sono le azioni che andranno a formare il progetto "Book Vibes - Vibrazioni per nuovi lettori in città", ideato dal Comune insieme a 5 associazioni del territorio, una scuola, una libreria e una piccola casa editrice per partecipare al bando "Per il libro e la lettura" promosso da Fondazione Cariplo.
Le iniziative dovrebbero prendere forma tra quest’anno e il prossimo, coinvolgendo anche chi già ama perdersi tra le parole ma attirando soprattutto nuovi lettori, grazie a format curiosi e originali in grado di catturare chi abitualmente è meno avvezzo alla passione per i libri. Obiettivo dichiarato, rendere la lettura una pratica quotidiana diffusa per fasce sempre più ampie di lissonesi e brianzoli. La rete messa in piedi da Comune e biblioteca conta sulle associazioni Lavoro e Integrazione, Puppenfesten, Compagnia Teatro Instabile, Teatro dell’Elica, Millegru, l’Istituto Meroni, la libreria "Il libro è" e la casa editrice Levania. F.L.