REDAZIONE MONZA BRIANZA

"Il monumento antifascista rotto da luglio"

Monumento antifascista in ferro distrutto dai nubifragi di luglio: l'attivista Rossetti attende risposta dal Comune su tempi di ripristino o sostituzione. Opera di memoria dedicata agli scioperanti monzesi deportati nei campi di concentramento nazifascisti.

"Il monumento antifascista rotto da luglio"

Il monumento antifascista in ferro su via Visconti, vicino alla stazione, giace ancora distrutto a causa dei violenti nubifragi di luglio, che l’hanno divelto in più pezzi che ora si trovano abbandonati sul prato.

A segnalarlo è stato l’attivista Luciano Rossetti. Realizzata nell’aprile del 2015 per il settantesimo anniversario della Liberazione dal Regime nazifascista dall’artista Daniele Napoli, l’opera - un albero stilizzato seguendo le forme di tubi, attrezzature e ciminiere industriali - è dedicata agli scioperanti monzesi del ’43 e ’44, deportati nei campi di concentramento e sterminio nazifascisti. Ora Rossetti attende una risposta da parte del Comune sui tempi di ripristino o eventuale sostituzione di questa simbolica opera di memoria.

A.Sal.