
Il Palio dei Ragazzi è una manifestazione le cui origini risalgono alla seconda metà degli anni Settanta grazie all’idea di...
Il Palio dei Ragazzi è una manifestazione le cui origini risalgono alla seconda metà degli anni Settanta grazie all’idea di Don Sergio Gianelli. La grinta e l’entusiasmo per questo appuntamento sono sempre alti. I protagonisti sono i ragazzi dei rioni Belgora, Bregoglio, Fameta e San Giuann, che ogni anno si sfidano la prima settimana di settembre per concludere durante la festa Patronale.
Una settimana e più di iniziative come spettacoli di magia, serate karaoke, tributi e DJ Set che fano da corollario alle consuete serate dei giochi in oratorio Santo Crocifisso, dove è sempre possibile trovare le cucine aperte.
L’ormai consueta gara di macchine a pedali per le vie del centro il sabato sera e la sfilata con scenette chiudono la settimana dei festeggiamenti. Durante la kermesse dove l’associazione Palio organizza tutto durante l’anno, ci sono anche bancarelle, giochi divertimenti. Di tutto e di più e il successo è sempre garantito.
Il tutto è ben scandito nel giorno della Festa patronale, l’8 settembre, dove i protagonisti sono alla processione con partenza dal Santuario di Meda e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Senza dimenticare il concerto della banda La Cittadina nel Cortile del municipio. Un momento, quello del Palio, di valore storico e culturale per la città. Un testimone che si trasmette anno dopo anno, di generazione in generazione.
Un evento molto sentito che accompagna grandi e piccoli.
Son.Ron.