FABIO LUONGO
Cronaca

Il tour dei Nomadi sbarca in Brianza. Al PalaDesio 61 anni di musica

Da “Io vagabondo“ ai brani recenti, sabato la band più longeva d’Italia farà cantare tre generazioni

Il leader storico dei Nomadi, Beppe Carletti, atteso sul palco del PalaDesio

Il leader storico dei Nomadi, Beppe Carletti, atteso sul palco del PalaDesio

Hanno attraversato la storia dell’Italia e della musica leggera, dai primi passi beat a inizio anni Sessanta ai percorsi nella canzone d’autore e nel rock. Oggi sono la band più longeva del panorama italiano, forse la più longeva al mondo dietro solo ai Rolling Stones. Una vera e propria istituzione, celebrati di recente anche da un intenso documentario e ricevuti lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sabato approderanno in Brianza i Nomadi, guidati dall’inossidabile Beppe Carletti: arriveranno al PalaDesio per un concerto molto atteso, e che come spesso accade nel loro caso ha pure una finalità benefica. La band emiliana farà tappa a Desio con il suo Live Tour 2024, che ha già registrato parecchi sold-out su e giù per lo Stivale. Dalle 21 proporranno i loro storici successi, accanto alle canzoni del disco più recente intitolato “Cartoline da qui“. Brani che entusiasmano almeno tre generazioni, raccogliendo sotto i palchi bambini, genitori e nonni. In 61 anni di carriera il gruppo ha macinato qualcosa come 2 milioni di chilometri, come aver fatto 50 volte il giro del mondo, o come 2 viaggi e mezzo di andata e ritorno dalla Luna. "Mai avrei pensato di essere ancora sul palco raccontando la storia dei Nomadi, che è la mia storia", spiega Beppe Carletti. La sua e quella della band è una vita passata sul palco, in un confronto continuo con persone e realtà differenti che è la linfa del lavoro del gruppo. "Sono fortunato a poter fare quello che mi piace, che è poi l’unica cosa che potrei fare – dice Carletti –. Non mi vedo in nessun altro posto che qui".

Qui è davanti al pubblico a suonare, con impegno, rinunce, ma anche con uno sguardo sempre positivo e aperto alla vita. "Pensare che fin dall’inizio il successo non era il mio obiettivo – racconta Carletti – io volevo divertirmi e vivere di questo". Oggi i Nomadi sono formati da Beppe Carletti a tastiere, fisarmonica e cori, Cico Falzone a chitarre e cori, Massimo Vecchi a basso e voce, Sergio Reggioli a violino e voce, Yuri Cilloni alla voce e Domenico Inguaggiato alla batteria. Una parte del ricavato della serata sarà devoluto a sostegno della Croce Rossa di Desio. Biglietto 35 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e per le persone con disabilità.