SONIA RONCONI
Cronaca

Il “trucco“ delle ragazze. Il parco cambia faccia

Grande successo alla prima edizione di Useful Work 2024 a Capriano. Le attrazioni per bambini ridipinte da sei studentesse fra i 15 e i 18 anni.

Il “trucco“ delle ragazze. Il parco cambia faccia

Grande successo a Capriano di Briosco, nel parco pubblico adiacente alla Baita degli Alpini, per la prima edizione di “Useful Work 2024“. "Il progetto è nato dalla collaborazione della Cooperativa la Grande Casa con il Comune di Briosco all’interno di Rete Brianza Giovani/ BYoung, progetto finanziato dal bando “La Lombardia è dei Giovani 2023/24“ che si sta svolgendo da settembre sul nostro territorio" racconta Antonella Casati, assessora alla Pubblica istruzione. A Briosco sono state protagoniste sei ragazze che hanno svolto dei lavori di riqualificazione territoriale progettando, disegnando e colorando una serie di giochi orizzontali per bambini (campana, twister e altri) che possono essere già utilizzati dai piccoli brioschesi. "Le ragazze, tutte tra i 15 e i 18 anni, hanno aderito al progetto con tanto entusiasmo e professionalità lavorando con puntualità e impegno in un clima di collaborazione e serenità che ha portato un ottimo risultato finale che resta a disposizione di tutti". Il progetto “Useful Work“, che verrà realizzato anche su tutti gli altri Comuni dell’Ambito di Carate Brianza, ha l’obiettivo di rendere protagonisti attivi i ragazzi offrendo la possibilità di rendersi utili per la loro comunità, di creare nuove relazioni e di poter fare una breve esperienza pre-lavorativa utile a loro e ai loro concittadini.

"L’esperienza di Briosco - conclude Rosangela Viganò, assessora ai Servizi sociali - è stata la prima a essere organizzata in quest’estate e grazie a Matilda, Giada, Elisa, Sreyvin, Sara e Martina abbiamo messo un primo tassello per rendere più belli alcuni luoghi". "Una particolare riconoscenza al coordinatore di questo progetto Marco Vailati e alle ragazze che hanno aderito con grande entusiasmo - afferma il sindaco Antonio Verbicaro - Un ringraziamento speciale va alla professoressa Francesca Peddoni della scuola secondaria di primo grado di Briosco che ha collaborato al progetto ideando i bozzetti dei giochi orizzontali realizzati dalle giovani artiste. Le tre colorate e divertenti proposte che intratterranno i più piccoli al parco della Baita degli Alpini vanno ad aggiungersi a quelli già realizzati nel cortile della scuola di Briosco proprio dalla professoressa Peddoni e dai suoi studenti".