REDAZIONE MONZA BRIANZA

Il vecchio stadio Sada si rifà il look. Si comincia dagli spogliatoi: via tutte le barriere architettoniche

Il vecchio Stadio Sada di Monza si rinnova con nuovi spogliatoi accessibili a tutti, compresi i diversamente abili. Lavori finanziati dal Comune per migliorare la struttura amata dai monzesi.

Lo stadio Sada di Monza si appresta a un lungo lavoro di recupero

Lo stadio Sada di Monza si appresta a un lungo lavoro di recupero

Il vecchio glorioso Stadio Sada si rifà il look. Sono stati infatti rinnovati gli spazi dei quattro spogliatoi. Strutture a nuovo anche per garantire la completa fruibilità a persone diversamente abili. Il vecchio stadio San Gregorio, poi ribattezzato “Città di Monza“ e infine intitolato nel 1965 a Gino Alfonso Sada, ex patron della Simmenthal e figura cardine del calcio monzese, cambia. Basta piccionaia, e anche se ormai il calcio maschile è traslocato da 36 anni per far posto al calcio femminile con la “mitica“ Fiamma e ospitare altre società sportive locali (come le Juvenilia), la sua vocazione sportiva non è venuta meno.

E dunque innanzitutto lo stadio Sada potrà contare su nuovi spogliatoi, più funzionali e rinnovati nella loro intera struttura. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione all’impianto sportivo iniziati nel mese di giugno, con un insieme di interventi volti a migliorarne l’accessibilità e a ottimizzarne gli spazi per un totale investito di 95.000 euro messi a disposizione grazie a a fondi propri del Comune.

I quattro spogliatoi, utilizzati dalle associazioni sportive che frequentano lo stadio Sada per allenamenti e partite, necessitavano di interventi di manutenzione straordinaria per garantire la completa fruibilità degli spazi rendendoli completamente accessibili, secondo la normativa vigente, anche alle persone diversamente abili. Proprio per ottemoperare a questo scopo sono stati riorganizzati gli spazi interni e sostituite le porte in laminato con nuove in alluminio. Sono anche stati eliminati i piatti doccia esistenti per lasciare spazio a una nuova pavimentazione continua che si estende a tutti i locali degli spogliatoi e ai relativi servizi igienici. Elemento di novità sono inoltre i rivestimenti in piastrelle nelle zone dei bagni, nei disimpegni e nelle docce, fino a un’altezza di 2,20 metri.

All’interno degli spogliatoi, le panche perimetrali in muratura sono state demolite e sono stati rinnovati i servizi igienici dedicati alle persone con disabilità con l’installazione di nuovi lavabi, sanitari, rubinetterie e accessori che permettono un agevole utilizzo e movimento delle carrozzine.

Questi lavori di manutenzione straordinaria sono stati accompagnati da opere di modifica dell’impianto idrico-sanitario e dell’impianto fognario all’interno dei nuovi servizi igienici, dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto elettrico.

"Questi lavori di messa a nuovo degli spogliatoi - osserva l’assessora allo Sport Viviana Guidetti - sono un primo importante passo nella direzione di valorizzare un impianto storico amato dai monzesi come lo stadio Sada. Presto, infatti, inizieranno i lavori di riqualificazione della biglietteria, già annunciati in primavera. Un passo alla volta, la struttura sarà rinnovata, rispettando le prescrizioni della Soprintendenza ed esaltando gli elementi di pregio presenti nella struttura. Un percorso di cui beneficeranno non solo le associazioni sportive che vedono lo stadio Sada come propria casa ma anche tutti i monzesi amanti dello sport"

Dario Crippa