REDAZIONE MONZA BRIANZA

Il verde “scavalca“ la Superstrada. Si allarga il Bosco delle Querce

Il consiglio comunale di Seveso ha approvato all'unanimità l'ampliamento del Bosco delle Querce sul lato est per creare un nuovo polmone verde, con un ponte ciclopedonale per favorire la mobilità sostenibile. Le minoranze criticano la mancanza di coinvolgimento nel progetto.

Sì all’ampliamento del Bosco delle Querce sul lato est. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata in tal senso da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Viviamo Seveso. L’obiettivo è valorizzare uno spazio oggi anonimo trasformandolo in un nuovo polmone verde per la città. Con la mozione viene chiesto alla Regione di ingrandire il parco oltre il tracciato dell’attuale superstrada, con la creazione di un nuovo ponte ciclopedonale che permetterà così di ripristinare il collegamento tra la frazione di Baruccana e il resto del Bosco delle Querce. "Questo collegamento non solo migliorerà la fruibilità del parco, ma favorirà anche la mobilità sostenibile, offrendo ai cittadini un’alternativa ecologica per gli spostamenti – spiega Christian Miotti, consigliere comunale della Lega –. L’allargamento del Bosco delle Querce sul lato est rappresenta un altro tassello importante che valorizzerebbe ulteriormente questa area verde. C’è poi una particolare attenzione alla connessione tra Baruccana-Meredo e il resto della città".

"Il punto è comprendere da dove nasce il progetto e capire perché la maggioranza non coinvolga le minoranze ma lo tratti come un affare proprio – attaccano Gigi Malerba del Pd e Pietro Aceti della Lista civica Butti –. La promozione di un ampliamento del Bosco delle Querce arriva dalla Regione. Lo riteniamo giusto. Considerato che sul lato est della Milano-Meda è prevista la vasca di laminazione e che una parte del bosco verrà sacrificato per far posto alla Pedemontana, la Regione ha previsto una compensazione ambientale per opere di rimboschimento. Rimboschimento che è ragionevole pensare verso est anche in prossimità della vasca di laminazione, che deve essere armonizzata con l’ambiente. L’attuale Pgt salvaguarda un’intera area a verde agricolo sul lato est della superstrada verso Baruccana".

Sonia Ronconi