STEFANIA TOTARO
STEFANIA TOTARO
Cronaca

Incidente in bici a Desio: morto ragazzino di 15 anni

Tragedia all’altezza di via Santi, in una zona sterrata. Non risultato altri mezzi coinvolti. Accertamenti sulla dinamica dell’accaduto

Ambulanza in azione in una foto di archivio

Ambulanza in azione in una foto di archivio

Desio (Monza Brianza), 6 aprile 2025 - Un ragazzino di 15 anni è morto oggi, domenica 6 aprile, all’ospedale di Desio dopo essere rimasto vittima di un incidente stradale in sella alla sua bicicletta. È accaduto poco prima delle 13 in via Santi a Desio. Secondo la prima ricostruzione del fatto, il giovane era in sella alla sua bicicletta quando, per cause ancora in fase di accertamento, è rimasto coinvolto nell’incidente. La dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti ma al momento non risultano altri mezzi coinvolti.

L’incidente

La strada dove è accaduta la tragedia è in una zona sterrata. Un passante ha fatto scattare l’allarme quando il giovanissimo ciclista era già ferito a terra. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Desio, un’automedica e un’ambulanza inviate dall’Agenzia regionale emergenza e urgenza della Lombardia. Il 15enne è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Desio, dove è purtroppo è deceduto poco dopo per le gravi lesioni riportate. I carabinieri continueranno gli accertamenti per escludere che il ragazzino, di cui per ora gli inquirenti non hanno rivelato l’identità, sia stato investito.

I precedenti

Come è successo nell’ottobre del 2020 a un altro 15enne, Simone Vavassori, travolto da un’auto mentre pedalava sulla provinciale tra Saronno e Rovello Porro. Simone, che dal 2017 viveva a Misinto con la sua famiglia, era cresciuto a Ceriano Laghetto, dove aveva ancora un sacco di amici. Tornava invece dagli scout nel 2015 Matteo Trenti, 16 anni. Poco prima di mezzogiorno, in sella alla sua bici, è stato travolto da un’auto, che l’aveva scaraventato a una decina di metri mentre tornava a casa.