Vimercate (Monza e Brianza), 22 dicembrte 2019 - Lo scorso aprile lo aveva denunciato la polizia, dopo che assieme al collega Mr Rizzus aveva preso di mira, insultandolo sui social, lo showman Vittorio Brumotti per i suoi servizi in bicicletta (a Striscia la Notizia) nelle piazze dello spaccio. Stavolta però un ragazzo di 22 anni residente nel Vimercatese, un musicista trapper, per lanciare il suo ultimo lavoro discografico ha alzato il tiro. Il 22enne, nome d’arte “Jordan Jeffrey Baby 23”, con chiaro riferimento all’ex stella della Nba Michael Jordan e al suo storico numero di maglia, ha girato infatti un video a Napoli in cui salta di notte sul tettuccio di alcune macchine dei carabinieri parcheggiate, sputa e lancia insulti e frasi offensive nei confronti dell’Arma.
"Non me ne frega niente - dice l’ipertatuato trapper nel video - Non metti un selvaggio in gabbia, è la nuova ca... o di legge, raga". Una provocazione in pure stile trap, che ha fatto diventare il video “virale”, e che ha attirato l’attenzione dei leader della Lega, Matteo Salvini e di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Con il primo che commentava "e se un giorno si trova in difficoltà chi chiama? La fata turchina? Roba da matti" e la seconda che chiedeva "una pena esemplare, così gli passa la voglia di fare il buffone oltraggiando lo Stato e le forze dell’ordine". La risposta per ora è contenuta nella denuncia fatta dai carabinieri di Napoli per danneggiamento alle auto e frasi offensive nei confronti dell’Arma.
Jordan Jeffrey Baby, come si diceva, non è nuovo alle provocazioni. I testi delle sue canzoni, sboccatissime, non sono da meno, inneggiano a violenza, sesso e droga. Assieme a Mr Rizzus, 21 anni, e ad altri giovanissimi trapper, Jordan Jeffries Baby aveva dato vita nel recentissimo passato a una gang di musicisti, sotto la sigla 20900, il prefisso postale della Brianza. E i riferimenti a questo territorio tornano spesso nelle loro canzoni. "Siamo Monza - canta Jordan nella sua ultima “Voglio un c...o di casino” - , siamo lo stivale...". Oppure “Sai che siamo la Monza che importa...".