GABRIELE BASSANI
Cronaca

La compagnia del Palazzo Borromeo

Per un anno quattro giovani del Servizio civile guideranno i visitatori e gireranno video sulle bellezze della storica dimora.

di Gabriele Bassani

Quest’anno, ogni mercoledì sera le visite guidate a Palazzo Borromeo, sono curate dai giovani che stanno svolgendo qui il Servizio civile. Beatrice, Caterina, Elisa e Mirko che, accogliendo il bando proposto dall’Amministrazione comunale attraverso Anci, per un anno dedicheranno il loro tempo alle attività legate alla scoperta e alla divulgazione del valore artistico e culturale di Palazzo Borromeo, hanno dato vita al progetto "La compagnia del Palazzo", attraverso il quale si promuovono visite guidate e "pillole" in video sulle bellezze del palazzo cesanese.

E’ una delle novità con cui il percorso turistico-culturale di Cesano Maderno accoglie i visitatori nella riapertura post lockdown, offrendo un’alternativa interessante per le vacanze estive 2020, segnate da tutte le conseguenze dirette ed indirette dell’emergenza Covid-19. Le visite a Palazzo sono riprese con la Fase 2 dopo la prima settimana di giugno, attraverso diverse modalità che garantiscono sempre e comunque il rispetto delle norme anticontagio. Le visite si possono fare in autonomia, con l’utilizzo delle schede informative che si possono scaricare e aprire su smartphone attraverso il QR code, oppure in piccoli gruppi, ad orari prestabiliti, con l’accompagnamento delle guide, tra cui anche i quattro giovani della "Compagnia del Palazzo".

"Beatrice, Caterina, Elisa e Mirko ono quattro giovani che hanno deciso di mettere a disposizione parte del loro tempo a favore della nostra comunità" -dice Silvia Boldrini, assessore alla Cultura di Cesano Maderno e guida ufficiale di Palazzo Borromeo che segue personalmente il progetto "La compagnia del Palazzo". "Questi ragazzi svolgono il Servizio Civile Universale presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesano Maderno, dove stanno mettendo a frutto le competenze acquisite durante gli studi universitari. Si tratta infatti di laureati e specializzandi in discipline legate alla tutela del patrimonio artistico e culturale e possono trovare qui a Palazzo Borromeo un luogo ideale per valorizzare la loro preparazione".

Ma oltre alle visite guidate, questi giovani appassionati di storia, di arte e di cultura, stanno curando anche delle "pillole" in video attraverso le quali cercando di divulgare al maggior pubblico possibile le peculiarità di Palazzo Borromeo. Sulla pagina Facebook ufficiale del Palazzo e attraverso altri canali social si raccontano alcune curiosità legate alla storia della nobile dimora, approfittando degli scorci di una location mozzafiato. "Lo scopo di questo appuntamento -prosegue l’assessore Boldrini- è far conoscere il Palazzo Borromeo, una delle più importanti dimore del seicento lombardo e una delle meglio conservate a nord di Milano".